DSC_2306-2

“Fuori dalla Riserva Indipendente – Dietro le quinte degli anni dieci” è stato pubblicato a febbraio 2015, a due anni di distanza da “Riserva Indipendente – La musica italiana negli anni Zero”. Entrambi sono editi da Arcana, la casa editrice musicale italiana più importante, con sede a Roma. In entrambi viene sviscerata, attraverso 18 interviste approfondite e 6 rubriche dedicate ad aspetti specifici (dai fotografi alle etichette, da cosa pensano i big degli artisti intervistati al lavoro del tour manager) riguardanti la musica italiana.

Tra i nomi più rilevanti segnalo Verdena, Dente, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Giorgio Canali, Zu, Zeus e altri. In entrambi i lavori sono presenti fotografie inedite e le prefazioni sono curate rispettivamente da Giordano Sangiorgi (patron del Meeting Etichette Indipendenti) e Renzo Stefanel (giornalista importante nel circuito indipendente).

Francesco Bommartini :
Giornalista pubblicista dal 2010, scrive su quotidiani («L’Arena»), riviste musicali («Rumore», «Exit Well»), siti. Digital Pr/Content Writer per professione, giudice del Premio Tenco e della Targa Giovani Mei per ventura, conduce la rubrica Carta Canta in onda durante la trasmissione radio Posto letto no dams.