Gentrification, tutte le città come Disneyland – Presentazione e dibattito a Genova

La presentazione di Gentrification a Genova

Sabato 29 settembre siamo stati all’iniziativa su gentrification, turistizzazione e città, organizzata dall’AutAut 357 in Piazza della Cernaia a Genova.

L’occasione è stata quella per seguire la presentazione di Gentrification. Tutte le città come Disneyland? e chiacchiere con l’autore Giovanni Semi (Università di Torino), Agostino Petrillo (Politecnico di Milano) e Wolf Bukosky (scrive su Giap e ha pubblicato La danza delle mozzarelle e La santa crociata del porco – Edizioni Alegre).

In una città come Genova, recentemente ferita per l’ennesima volta dalla cattiva gestione dei beni pubblici, il dibattito è risultato puntuale sotto vari aspetti. Tra i quali spicca il tentativo di trasformazione del centro storico al processo di turistizzazione zelante che sta mangiando porzioni di territorio. Scompaiono le botteghe storiche in cambio dei più fantasiosi negozi di street food. Aprono negozi di paccottiglia per turisti delle crociere al posto di storiche librerie. Ancora larghe fasce di popolazione resistono in zona, ma aumentano esponenzialmente le stanze su portali della nuova sharing-economy.

A che punto del processo è Genova? Come si colloca nel panorama nazionale e internazionale? Quali sono i sistemi che il neoliberismo attua per trarre sempre più profitto, spremendo una città e i suoi abitanti?

Buon ascolto…

Link utili:

commenta su facebook
WhatsApp chat