Presentazione del libro sulla Cumbia ad Esc -Atelier Roma

Il cammino della Cumbia“, nuova graphic novel a firma di Davide Toffolo, racconta il suo viaggio di ricerca sulle origini e le sfumature della Cumbia in Sud America.
Attenzione nessuno spoiler sarà concesso in questo audio, quindi non temete, lo potrete ascoltare quante più volte, anzi aggiungiamo, sarà un valido strumento audio per capire di cosa parla il libro se non conoscete bene la cultura sud americana e soprattutto queste strane musicalità popolari che prendono il nome di Cumbia!
Sulle spalle dei migranti la Cumbia parte dalla Colombia per scendere sempre più a sud per ingrandire e arricchire il mito di questa musica popolare.
Davide Toffolo, in compagnia di Nahuel Martinez, ci accompagna in questo viaggio ricco di realismo magico attraverso i paesi del sud America e dei suoi protagonisti. Tra produttori, cantanti, chitarristi, fantasmi, santi e varie forme di divinità senza perdere i necessari riti d’iniziazione, bevuta collettiva del “Carton” e l’offerta di una sigaretta al Dio “Ekeko“, per comprendere al meglio questo viaggio.
In ultima battuta vi consigliamo di non perdere questa presentazione se arriva nella vostra città, ma niente paura se avete comprato il libro e siete impossibilitati nel presenziare a questo tour potrete riascoltare il podcast come valido aiuto per comprendere questo viaggio alla ricerca della Cumbia e dei suoi protagonisti.

Per ascoltare la presentazione della graphic novel “Il Cammino della Cumbia”

davide toffolo

Dopo la presentazione l’Istituto Italiano di Cumbia ha dato un assaggio della produzione italiana:

 

E infine un assaggio del Dj set di Paquiano accompagnato alle percussioni da Franiko Calavera

commenta su facebook