13 February 2019  /  Chikama - Diritti in onda

Come ogni secondo mercoledì del mese Riccardo, Chiara, Ester e Andrea hanno parlato di diritto.

Questa volta un nuovo individuo si aggirava per le luminose sale di Radiosonar.net. Francesco, il giurista barbuto, si è affacciato negli “studios” di Chikama, lasciando tutt”u” senza fiato e conquistando i presenti.
In questa prima puntata nella nuova sede di Radiosonar.net, il Nuovo Cinema Palazzo, la discussione ha affrontato il tema “strumenti repressivi e di controllo” del nuovo Decreto Sicurezza, firmato dal nostro ecclettico ministro Twitterino.
Ma c’è poco da fare ironia sulle misure ormai divenute legge: aumento delle pene e disciplina più repressiva per il reato di occupazione di immobili e per il blocco stradale; pene aggiuntive per gli stranieri che, se decidono di manifestare, rischiano di non poter rientrare nel nostro paese; introduzione del reato di accattonaggio molesto (vero e dichiarato attacco alla povertà) e misure contro i parcheggiatori abusivi; il daspo urbano che viene riformato prevedendosi misure e pene molto maggiori.
Insomma, in nome del decoro e delle città vetrina, l’attuale governo attacca gli ultimi e chi vuole dar loro voce. Noi, ovviamente, la voce continuiamo a mettercela. Al cinema Palazzo e insieme al barbuto Francesco, a cui tutti noi diamo il benvenuto.

chikama-2-08-tutti-gli-strumenti-di-repressione-del-decreto-salvini
commenta su facebook