Presentazione de: I tempi di San Lorenzo – Les Temps de San Lorenzo

Venerdì 27 Gennaio 2017  al Nuovo Cinema Palazzo si è presentata la ricerca “I tempi di San Lorenzo” svolta dal Laboratoire Architecture Antropologie  di Parigi sui tempi di vita del quartiere.
Ne hanno discusso assieme agli autori anche Augusto illuminati, Giuliano Santoro, la Libera Repubblica di San Lorenzo e le CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario.

La presentazione della ricerca, dalla quarta di copertina del libro:

« Di fronte a una coabitazione tra residenti e frequentatori sempre più difficile, e in occasione della definizione di un nuovo progetto urbano, nel giugno 2014 la Libera Repubblica di San Lorenzo, collettivo di abitanti, ha invitato il Laboratoire Architecture Anthropologie (UMR LAVUE CNRS-Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-la-Villette) a interrogare le problematiche di questo quartiere romano. Questo momento di riflessione è diventato un workshop dove esplorare come l’esperienza del tempo, reale e/o immaginata, da forma al quartiere dove alcuni processi di trasformazione urbana sono messi in questione da usi e pratiche che si rifanno a temporalità differenti. »

Gli audio della presentazione:

Alice Sotgia – LAA Paris

Viola – Libera Repubblica di San Lorenzo 

Augusto Illuminati – Filosofo, Libera Università Metropolitana

Giuliano Santoro – Giornalista e scrittore

Tiziano – CLAP

Piero Zanini – LAA Paris

Romain Piveteau – LAA Paris

Piero Zanini – LAA Paris

Gigliola – Libera Repubblica di San Lorenzo 

Francesco – CLAP 

Emanuele – CLAP 

Le Crono-Mappe del quartiere:

 

 

commenta su facebook
WhatsApp chat