Presentazione “Leggere i Fumetti” di e con Claudio Calia

IMG_20161020_120836_551

Mercoledì 19 ottobre in occasione della riapertura del Csa Astra, di Giap – la Cucina secondo Astra19 e con il gruppo Hierba Mala, è stato presentato il nuovo lavoro di Claudio Calia “LEGGERE I FUMETTI” “Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti”(Becco Giallo editore).

La presentazione di questo nuovo fumetto è stata condotta da Valerio Renzi con la partecipazione di Zerocalcare, con loro e l’autore abbiamo scoperto molti particolari sulle motivazioni che portano alla stesura di una guida ai fumetti e alle difficoltà di racchiudere questo mondo in una sola guida.
Abbiamo trovato interessante e piacevole tutta le discussione tra autori inseriti e quelli che non hanno trovato posto tra le pagine di questo libro, un testo utile per orientarsi nelle vostre fumetterie di fiducia e soprattutto per non essere più snobbati quando cerchi un fumetto o una raccolta di storie che magari hai conosciuto solo al cinema.
La conclusione della presentazione è stata delirante, un’accesa discussione da veri nerd del fumetto: Civil War (per chi non sapesse di cosa si tratti ecco il link alla puntata di #BandeDessinée sul tema!)

IMG_20161020_145804_209

Breve intervista a Claudio Calia:

IMG_20161020_145836_856

Breve intervista a Zerocalcare:

Dalla quarta di copertina:

Vuoi provare a leggere un fumetto ma non sai da dove cominciare? Questo libro è fatto apposta per te.
Con la recente invasione di supereroi al cinema e in televisione sempre più persone si avvicinano al vasto e variegato mondo dei fumetti.Da dove cominciare? Quali letture privilegiare?
Ecco alcuni sentieri di lettura per iniziare a esplorare il meraviglioso mondo delle nuvolette alla ricerca di storie, personaggi, stili e ambientazioni che più fanno per noi.

commenta su facebook