Non accade di rado che esponenti di rilievo dei piu disparati generi musicali decidano episodicamente di approcciarsi al Reggae

E’ invece meno comune che da queste sperimentazioni nascano produzioni memorabili…
Esistono poi dei casi isolati che non vale assolutamente la pena perdere. Ne è esempio questo sette pollici dal curatissimo artwork, edito nel 2016 dalla Tru Thoughts, label inglese legata a doppio filo con tale Quantic.
William Holland aka Quantic è un produttore di fama mondiale il cui nome è indissolubilmente legato a Cumbia, Downtempo, Funk, Soul e Trip-Hop. Polistrumentista eclettico e giramondo è foriero di un arcobaleno variegato di fascinazioni, alcune delle quali poi non troppo lontane dal suono vintage Jamaicano. Dei tre dischi piu o meno Reggae che ha rilasciato sotto lo pseudonimo Flowering Inferno è l’ultimo, “1000 watts”, quello nel quale troviamo questa canzone.

quantic-aka-flowering-inferno-feat-hollie-cook-shuffle-dem-shoes

Shuffle Dem Shoes” feat. Hollie Cook

Ha un suono particolarmente caldo ed avvolgente, vuoi per l’atmosfera che subito evoca, vuoi per un’azzeccatissima ed ipnotizzante sezione fiati, vuoi per quel SANTA DAVIS (Wailers, Roots Radics, Aggrovators) alla batteria col suo tocco unico o vuoi forse per la natura analogica della creazione del disco, partita da veri strumenti registrati su nastro e non da campionamenti digitali preesistenti.
La voce vellutata della cantante britannica Hollie Cook fa il resto con un testo incentrato sulla capacità curativa del ballo e dell’amore…lasciatevi cullare una sola volta da questa canzone e non potrete piu farne a meno!

Articolo di Mario “Dread” Conte

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook