Sê Jinên Azad – TreDonne Libere // Sakine, Fidan, Leyla nel Cuore

kurdistan

 

Venerdì 19 gennaio al Cinema Palazzo si è tenuta la presentazione del terzo volume delle biografia di Sakine Cansiz “Tutta la mia vita è stata una lotta”.

La rappresentante di UIKI Onlus, distributore del libro, insieme a Simonetta Crisci, ci raccontano della vita di Sakine, per molt@ Sara, sulla cui esecuzione non si è ad oggi fatta piena luce, nonostante molti elementi portino ai servizi segreti turchi. Sara, rimanda attraverso i suoi scritti così come i suoi interventi durante le proteste e la lotta per strada, una forza e una determinazione fortissima, una dignità capace di sputare in faccia ai suoi prigionieri e torturatori; un’esperienza, quella di Sara, che restituisce la dignità e il valore di ciò che realmente significa liberazione di un popolo. Esempio non solo per le altre donne combattenti Curde, ma per tutte le donne e gli uomini che riconoscono nella nostra società il germe maschilista e prevaricatore da debellare.

 

Un incontro importante, valorizzato da un video/documentario sulla vita di Sara, Fidan Doğan e Leyla Söylemez uccise per il loro contributo alla lotta Curda.

I primi 20 minuti, costituiscono la registrazione del video/documentario, il cui audio è in ligua curda.

 

Dopo il presidio del 9 Gennaio per il 5°anniversario dall’assassinio di Sakine Fidan e Leyla, abbiamo deciso di dedicare un’intera serata a queste tre donne straordinarie che fosse fatta anche di condivisione, relazione e divertimento, per ricordarci che ciò che hanno lasciato rimane saldo per continuare a costruire.
Da qui nasce un programma serale che mette in connessione i progetti di scambio intrapresi e soprattutto i cuori solidali incrociati in questi anni di percorsi e di lotte.

 

maggiori info :

  1. http://www.uikionlus.com/ Ufficio Informazione Kurdistan in Italia
  2. Rete Kurdistan Roma  pagina fb del nodo romano della rete Kurdistan in Italia