21 December 2021  /  Claudia

In quest’ultima puntata del 2021, Silvia Paolo  fanno rumore con Alice Pasquini, un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo.

Anima poliedrica, Alice Pasquini ha sperimentato diverse tecniche, generi e medium per esprimere la propria arte. È tra le poche esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti del movimento street art.
La sua ricerca varia dalla narrazione della vitalità femminile, che racchiude malinconia e dolcezza, lontana dallo stereotipo donna-oggetto, alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti. I suoi lavori sono visibili in varie città dove è stata chiamata a realizzare opere pubbliche di committenza statale, tra cui: Sydney, Mosca, Singapore, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Barcellona, Copenhagen, Marrakech, Saigon, Napoli, ma anche Roma.
Nel 2013 ha anche realizzato un ciclo per i Musei Capitolini di Roma e ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Singapore, di Montevideo e di São Paulo, e il museo italiano dell’emigrazione di Melbourne. Fra i suoi progetti spicca Under Layers il primo esperimento di street art in 3D realizzato a Ostia nel 2015 collaborando con il Comune di Roma.
Alice ha inoltre esposto al Saatchi Gallery, all’Ambasciata Americana di Roma, al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma, Mutuo Centro de Arte Barcellona, all’Espace Pierre Cardin.
Crossroads, a glimpse into the life of Alice Pasquini, la prima antologia dei lavori di Alice, è uscito a dicembre 2019 (DRAGO Publishing).
Siete pronti a perdervi tra le strade, entrando nel mondo delle meraviglie di Alice?
#StayNoisy ogni martedì alle 20:30 su Radiosonar.net