QUEERzionario 2.19 – L di Lobby Queer
In questa puntata Mari legge e traduce alcuni stralci e frasi chiave del contributo di Javier Sáez al libro Transfemminismo o barbarie edito dalla Kaótica Libros.
Javier Sáez è sociologo, traduttore e attivista gay, specialista nella teoria queer e in psicoanalisi. Ha partecipato per più di 30 anni in diverse assocazioni LGTBI e queer e ha pubblicato vari libri. Ha tradotto in spagnolo libri di Judith Butler e Monique Wittig per citarne alcuni.
Comincia con una citazione di Paco Vidarte
“ il queer cammina per le strade da sempre come fanno anche le prostitute in cerca di clienti, cosi come passano i volantini sovversivi in una manifestazione, e non si aspetta che qualcun consideri questa apparizione subitanea un momento di particolare rilevanza storica, l’atto di fondazione queer o il suo ingresso nella storia con le maiuscole.”
Scrivo questo testo – dice javier Saez- da una posizione molto concreta, come attivista frocio e come persona che ha dedicato molti anni ai movimenti queer o a quella che chiamiamo teoria queer partecipandoci.
In questo dibattito tra diritti trans e certe femministe credo che chi deve essere ascoltato sono le persone trans. Per questo piu`che entrare nel merito delle rivendicazioni della comunità LGTB che ben è capace di difendere i suoi diritti cercherò di portare elemnti di riflessione per smontare alcune falsità e malintesi che sono stati diffusi su quella che è stata definita la teoria queer o quella che in italiano si conosce come la teoria di genere.
Ascolta anche le puntate precedenti
la presentazione del libro Transfemminismo o barbarie di cui stiamo leggendo, dopo averli tradotti, i brani che abbiamo raccolto in queste puntate:
C di Chi ha paura del transfemminismo di Carmen Romero Bachiller, lettura e traduzione di Mari
G di Genealogie trans di Lucas Platero, traduzione di Mari e lettura di Diego Cricelli
D di Danza cuYr di Mafe Moscoso, traduzione e lettura di Mari
R di Rivoluzione transfemminista di Carolina Meloni Gonzáles, traduzione e lettura di Mari
I di Invidia di esistere di Marìa Galindo, traduzione e lettura di Mari
T di Teoria Queer di Nuria Alabao, traduzione e lettura di Mari