16 April 2021  /  Nella Cinderella

Nella puntata di oggi viaggeremo in India: tra Bollywood e le sue musiche variopinte e le proteste per la rivendicazione dei diritti delle donne delle Gulabi Gang.

Il cinema arriva in India nel 1896, subito dopo l’invenzione del cinematografo ma non è fino al 1913 che il primo film viene prodotto e solo nel 1931 arriva finalmente il sonoro e nel 1934 per la prima volta in India arriva il playback. Bollywood è solo una parte dell’immenso panorama del cinema indiano, un genere: il cinema d’intrattenimento puro, in lingua hindi, in cui si tengono fermi alcuni canoni tradizionali e si dà molto spazio alla componente visiva (imponenti costruzioni sceniche, grandi coreografie, uso continuo di musiche) piuttosto che al linguaggio cinematografico, al fine di arrivare a un pubblico numerosissimo e vario – ogni giorno in India più di 13 milioni di persone vanno al cinema – e i cui sistemi culturali e valoriali possono mutare da una casta all’altra.

Ma da Bollywood si passa a storie più importanti che è bene portare alla luce. Si parla  delle violenze sessuali e del  fatto che non sempre i colpevoli vengono condannati.  A volte, la vittima non ha il coraggio o i mezzi per denunciare l’accaduto alla polizia, altre volte è proprio quest’ultima a non prestare attenzione a denunce del genere. È qui che interviene la Gulabi Gang, un gruppo tutto al femminile nato nel 2006 per lottare contro le ingiustizie subite dalle proprie connazionali.

Tra musica e lotta molto gradevole è stata l’incursione di Misto Exotista e le sue selezioni musicali prese direttamente dalle grandi speranze di una  Bollywood anni ‘70!

The Cinderella’s Show del 16/04/2021 – Tra Bollywood e Gulabi Gang!

Panjabi MC – Mundian to Bach Ke

Tanu Weds Manu ft. Kangna Ranaut – Sadi Gali

Javali & Shayari

Jay Rang Rang – Kashi la lumiere

Jai Ho Slumdog Millionaire

M.I.A. – Bucky done gun

Alisha Chinai, Shankar Mahadevan, Javed Ali (Bunty Aur Babli movie) – Kajra Re

Bunty Aur Babli, Abhishek – Nach Baliye

Dus ft. Abhishek – Deedar De

Monsoon Wedding Soundtrack- Midival Punditz

MistoExotista:

Asha Bosle – Dum Maro Dum (1971)

Pyar Zindagi- Lata Mangeshkar, Asha Bosle, Mahendra Kapoor

Saade Dil Te, Chhuriyan Chaliyan – Ho Jayegi Balle Balle