Dal comitato per i detenuti Politici Mapuche di Puelmapu;
Vogliamo denunciare la violenza razzista perpetrata dall’attuale governo e il suo apparato giudiziale contro il Popolo Mapuche.
Ciò che stanno facendo è un’aberrazione in termini di diritti umani, diritti di genere, diritto alla maternità, diritto all’infanzia.
La giustizia sta violando, impunemente, assolutamente tutti i diritti.
Nella giornata di oggi la lamngen (sorella) Luciana Jaramillo, si trovava all’interno della Direzione di Genere e Diversità di Cushamen quando, all’improviso, è stata fermata dalla polizia federale che l’ha portata via con l’inganno, dicendole che dovevano accompagnarla a un controllo medico nella città di Bariloche.
E’ stato emesso anche l’ordine di carcerazione di Romina Rosas, che si trova al settimo mese di gravidanza. In caso di detenzione la sua gravidanza sarebbe a rischio. Ricordiamo che lei aveva partorito nell’ospedale, ammanettata e circondata da militari, senza il rispetto di nessun diritto né della sua persona. Bisogna sottolineare che nessuna delle donne Mapuche era in situazione di fuga.
E’ drammatica la situazione che devono attraversare le nostre sorelle che hanno già subito la repressione, tortura, carcerazione dei loro bambinx anche durante il precedente governo come potete ascoltare in questa precedente puntata di TRANSfemmINonda.
Hanno sofferto terribili traumi a causa di questa violenza istituzionale e adesso si ripete lo stesso crimine.
I governi cambiano ma la volontà di sterminare il popolo mapuche persiste.
Esigiamo l’immediata liberazione delle lamngen Luciana Jaramillo e Romina Rosas, la tutela della loro integrità fisica e la loro libertà.
Inoltre chiediamo di aderire a tutte le organizzazioni e alla cittadinanza in generale firmando questo modulo