Chikama 1.01 – Diritti in Onda


chikama-1-01-diritti-in-onda

CHIKAMA: DIRITTI IN ONDA, ecco la Puntata Zero della nuova trasmissione condotta dall’avvocato Riccardo Bucci, il geologo Andrea Visconti e la giornalista Ester Trevisan, a cura dell’Associazione Alterego – Fabbrica dei Diritti e in onda ogni due mercoledì del mese su RadioSonar.

Una trasmissione che nasce con l’intento di parlare di diritto, in modo semplice e diretto, impostando un talk differente attorno a un tavolo dove giuristi e non giuristi sono costretti a venirsi in contro per comprendersi.

Il diritto oggi vive una fase storica in cui la sua comprensione è detenuta da un gruppo sempre più ristretto di tecnici. Ma tale conoscenza spesso assurge a strumento di lotta e resistenza in ogni rivendicazione. Il cittadino consapevole dei propri diritti è un cittadino attivo e cosciente, in grado di comprendere come la società si evolve e quale battaglia sia giusto intraprendere.

Nella prima puntata abbiamo parlato di terremoto e di Stato di Emergenza (con tutte le costrizioni dei diritti che tale situazione si porta dietro), di ritardi della pubblica amministrazione (di come un cittadino può rivalersi nei confronti di uno Stato che viola le leggi), dell’emergenza abitativa di Roma (con l’analisi del nuovo protocollo sugli sgomberi del Comune di Roma) e, ancora, della legge 194 e di libertà di manifestare il proprio pensiero (dopo un Giro d’Italia macchiato del sangue di centinaia di innocenti).

La prossima puntata sarà Mercoledì 13 giugno, in diretta dalle ore 19.00.

Buon ascolto.

commenta su facebook
WhatsApp chat