Non una di meno – Gli audio dell’assemblea plenaria a Psicologia

nonunadimeno27112016

Non ci sarà rivoluzione se non sarà femminista e queer!
Così si chiude, nell’euforia generale di un’aula magna gremita, la plenaria della due giorni tutti al femminile del percorso Nonunadimeno.

[Ascolta gli audio del corteo di Sabato 26 novembre dalla diretta di RadioSonar, Lab-TV e Dinamo Press]
I report dei tavoli di lavoro sviluppati la mattina di domenica raccontano di una volontà che non ha nessuna intenzione di accontentarsi delle briciole, restituiscono la determinazione delle centinaia di donne che in questi mesi, da nord a sud, hanno lavorato al progetto con l’intento di costruire qualcosa di assolutamente nuovo, definitivamente necessario: un piano anti-violenza femminista.
Scrivere la nostra storia, nero su bianco, raccontare la violenza di genere, significa riportare alla luce ciò che viene troppo spesso insabbiato dalla paura, dalla vergogna, dalla mala informazione, dall’ignoranza, da una politica cieca e bieca, da istituzioni assenti e carenti e da un maschilismo che si insinua senza ritegno a volto scoperto, e a volte subdolamente, in tutti i piani della nostra vita. E’ ora il momento per fermarsi e valutare, per chiedersi il come e ragionare sul perché, e quanto più un ragionamento è allargato tanto più sarà valido e condiviso il suo esito.
La marea di 200mila persone che sabato 26 ha attraversato le strade di Roma, nonostante il silenzio imbarazzante, o forse dovremmo dire imbarazzato, dei media main stream, ci dà la misura della forza che questo percorso tiene stretta tra le mani, e soprattutto tra le gambe. Una forza pronta ad essere liberata, nell’organizzazione di altri eventi e incontri, scioperi e appuntamenti nazionali, nell’obiettivo di rivendicare ciò che in realtà non dovrebbe essere rivendicato, perché già ci appartiene: la libertà.
Ecco gli audio dell’assemblea plenaria:
  • Introduzione:
  • Report tavolo Sessismo nei movimenti:
  • Report tavolo Lavoro e welfare:
  • Report tavolo Salute:
  • Report tavolo Narrazione della violenza nei media:
  • Report tavolo Percorsi di fuoriuscita dalla violenza:
  • Report tavolo Educare alle differenze:
  • Report tavolo Piano legislativo:
  • Report tavolo Femminismo migrante:
  • Dibattito:
  • Conclusioni:

 

Inoltre durante la mattinata di domenica, in concomitanza coi tavoli di discussione, abbiamo provato a chiedere qualche contributo audio alle persone presenti nella facoltà di Psicologia. Siamo partiti da una domanda standard per tutt*: Come hai vissuto la tua partecipazione alla due giorni, come vi siete preparat* e come pensi di trasmettere questo entusiasmo quando torni a casa?

Ecco cosa ne è uscito.

Marina di Zero81 di Napoli e Lorenzo del Lido Pola

Geraldina Colotti (giornalista Il Manifesto)

Giorgio di Perugia

commenta su facebook