Madonna: primo ed omonimo album della cantante Madonna

Articolo a cura di Nella Cinderella

Ancora sconosciuta e appena arrivata a New York.
L’album contiene otto tracce. I primi due singoli Everybody e Burning sono deludenti e non riescono ad approdare nelle classifiche.

Ma con il terzo singolo, Holiday, arrivato al sedicesimo posto nella chart Billboard, Madonna viene notata ed inizia la sua prorompente scalata al successo. Holiday è il grande pop del momento e il critico Rikki Rooksbi lo definisce così: “O sei su questa giostra di 6 minuti, o sei lì a farti venire la nausea guardandola girare”. 

Borderline e Lucky Star vendono 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel brano Borderline si percepisce la voglia di Madonna di cambiare aspetti del suo carattere e vengono rivalutate le sue doti canore, infatti, spesso, veniva paragonata a Minnie con la voce modificata dall’elio. Lucky Star ha sonorità molto vicine alla musica afro-americana, si passa dal sintetizzatore, in apertura, ad un ritmo ripetitivo. “Mi volto e ti trovo al mio fianco”, il brano è un chiaro tributo alla mamma, a cui si rivolge quando si sente persa.

A questi due singoli, segue il successone storico Like a Virgin. Per Madonna è il boom!

Proprio come nel famoso discorso del film “Le Iene” di Tarantino, il brano è molto ambiguo, ricco di doppi sensi e allusioni al sesso. È un brano tutto dance e i vocalizzi di Madonna sono accompagnati da basso e batteria. 

All’album “Madonna” ne seguiranno altri dodici, 300 milioni di copie vendute, insieme ai tour da record, mode lanciate e tutto ciò che già sappiamo molto bene. Madonna è inarrestabile e da quel Luglio del 1983 ne ha fatta di strada!

In un’intervista del 2009 per Rolling Stone, Madonna dice a proposito del primo album: “Vivevo sulla Upoer West Side e verso le sette di sera avevo la radio accesa nella mia camera da letto e sul canale WKTU ho sentito Everybody. Mi sono detta «oh mio Dio, sono io quella che esce da quella scatola!». È stata una sensazione incredibile”. 

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook