Raccontiamo un’esperienza sociale attenta e attiva, promotrice di cambiamento e pratiche ambientaliste: Alberi in periferia!

Alberi in Periferia è un’associazione  di volontariato ambientalista, senza scopo di lucro ma con un grande obiettivo di ricchezza e benessere sociale condiviso basato sull’amore ed il rispetto per la nostra Madre Terra ed i suoi preziosi figli Alberi.

Ascoltiamo dalla voce di Roberto, uno dei volontari di questo bellissimo gruppo di ambientalisti, in racconto dettagliato di cosè e cosa fa Alberi in Periferia!


Alberi in Periferi nasce nell’Ottobre del 2019 per rispondere alla necessità di tradurre in azioni pratiche e concrete la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali.

L’associazione persegue fermamente e consapevolmente una grande missione, quella di piantare quanti più alberi possibile in aree della periferia da riqualificare.

A questo scopo, dalle piazze ai parchi, dalle scuole ai giardini abbandonati hanno realizzato decine di iniziative di messe a dimora in diversi quartieri periferici, coinvolgendo i minori a rischio, le associazioni, i comitati di quartiere, i cittadini e con il supporto dell’amministrazione, nel pieno rispetto della legalità e senza la quale non sarebbe stato possibile arrivare al risultato raggiunto.

L’Associazione organizza mensilmente numerose iniziative ma soprattutto si lascia coinvolgere e contaminare da coloro che abbracciando lo spirito e la causa propongono loro collaborazioni e proposte, da azioni di piantumazione a progetti più articolati.

Tra le loro numerose iniziative due pratiche davvero speciali sono il loro fiore all’occhiello: Il piccolo frutteto del popolo, 35 alberi da frutto tra gelsi, peri, sorbi e fichi sono stati messi a dimora a Parco Somaini, un’area verde da riqualificare nella periferia romana, V Municipio; Vivaio Forestale la «Fabbrica dell’Ossigeno», un vivaio forestale didattico e di comunità, in grado di produrre circa 4000 piantine forestali l’anno, uno spazio di socialità, di educazione ambientale e di volontariato attivo in difesa dell’ambiente, le piante prodotte verranno utilizzate nelle nostre attività di riforestazione urbana partecipata e verranno donate ad altre associazioni e privati cittadini, un progetto che coinvolgerà volontari e persone con fragilità .