Sabato 21 settembre auguro buona primavera anche se dall’altra parte del charco dove tornerò tra qualche giorno comincia l’autunno. Un pensiero come sempre al popolo di Palestina la cui bandiera sventola anche qui proprio di fronte a Casa Vegana dove sto alloggiando.
Oggi vi porto con me alla piazza della diversità di Montevideo. Prima questa piazza si chiamava piazza della polizia vecchia ma il movimento l’ha denominata piazza della diversità e dal 2005 viene istallato un cippo con la scritta “Celebrare la diversità è celebrare la vita. Montevideo per il rispetto a tuttu i generi, identità e orientamenti sessuali”
La piazza è stata rinnovata nel 2019 e ha uno spazio espositivo permanente relazionato con la diversità sessuale che ha come obiettivo visibilizzare le diverse identità che abitano la città (quelle nominate sono lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersex, queer e altre identità) e includere nel dialogo con queste identità le persone migranti, afrodiscendenti, le persone con disabilità, quelle con HIV di ogni età e classe sociale. Lo spazio è gestito dalla segreteria delle diversità di Montevideo Il municipio ha già predisposto il cambio del nome.
Questa piazza sarà intitolata a Gloria Meneses. Gloria è nata nel 1910 e dai suoi primi anni di vita ha affrontato questa città attraversando quasi un secolo di storia e di attivismo.
Le immagini della mostra fotografica in piazza ci dicono quanto la sua dissidenzia ha attraversato costantemente lo spazio pubblico costruendo una narrazione alternativa all’immaginario collettivo egemonico.
Gloria era in ogni festa popolare per esprimere intensamente la sua identitità di genere. E con il passare del tempo lasciò lo spazio domestico conquistando il diritto di abitare lo spazio pubblico per la persona che era. Non è stato un percorso facile il suo. Fondò il collettivo travesti nel 1990 e costruì la prima marcia dell’orgoglio nel 93.
“La sua vita mostra come una delle alternative più radicali per vendicarsi di tante violenze è permettersi di lasciare l’odio e semplicemente essere felice” scrivono i curatori della mostra
In piazza intervisto Florencia della segreteria della diversità di Montevideo. A voi l’ascolto della mia presentazione di Gloria Meneses e della mia traduzione in italiano dell’intervista a Florencia
e l’intervista a Florencia in spagnolo
Di tutto lo spettacolo mi colpisce il senso dell’umore che pervade tutto lo show. A voi anche una galleria fotografica dello spettacolo drag in piazza con Paola Milagros, Pady Jeff e MarizaRegia conosciuta anche come Mariza la narco. Bravissimo anche il dj che ha fatto ballare una piazza veramente e meravigliosamente diversa!!!
DOCuradio24 (28) – Celebrare la diversità è celebrare la vita: in piazza a Montevideo
Le foto della mostra che pubblico nel testo sono dell’amico di Gloria Menenes, Juan Carlos Pocholo Amaro
Le altre sono di Mari