2 November 2022  /  Tiedbelly

Scompare il 28 ottobre scorso Jerry Lee Lewis, the Killer, una delle, pare, peggiori persone che il rock’n’roll abbia donato al mondo.

Per chi scrive è stato un gigante del pianoforte, uno degli autori/interpreti più validi di grandi hit del passato, uno degli “Originali”, uno di quelli che, ti piaccia o meno, ti obbliga a confrontarti con la sua opera se decidi di suonare.
Ingombrante come un tir parcheggiato nel posto dell’invalido, Jerry Lee Lewis è stato ucciso con tutta calma dalla vita: quello che, ci si augura, avvenga a tutti noi. La sua esistenza non è stata interrotta in alcun modo, si è espressa, anche con tutta la nefandezza di cui una biografia sa essere capace e, ciononostante la rilevante mole di schifezze di cui il Killer è accusato, se a coloro che sono intervenuti nella sua vita ha potuto recare danno, a noi, tutto quello che ci rimane è un corpus di canzoni indimenticate e indimenticabili e un icona tra le più affascinanti. Ecco perché in questa scaletta non trova spazio pressoché nessun altro.
Alla prossima

La Discoteca del Diavolo del 02/11/2022 – The Killer has been killed by the life

  1. Big Maybelle – Whole lotta shakin’
  2. Crazy arms
  3. Night train to Memphis
  4. Mean woman Blues
  5. High school confidential
  6. Breathless
  7. Great balls of fire
  8. What i’d say
  9. I’m a lonesome fugitive
  10. I’m so lonesome i could cry
  11. Folsom prison Blues
  12. Louisiana man
  13. Twilight
  14. Me and Bobby McGee