9 February 2019  /  R&D Vibes

Come suonano le piante? La risposta ce la danno Maria Teresa Santoro, Dubin e No Finger Nails, autori del progetto Plants Dub: un brano dub in cui a suonare è… una palma.

Ancora grandi ospiti nello studio radiofonico diR&D Vibes per parlare di un progetto rivoluzionario per lamusica e in particolare per le nostre amate sonorità in levare: Plants Dub. La designer e storica dell’arte Maria Teresa Santoro in collaborazione con il dj e producer Dubin hanno studiato per un anno come riuscire a registrare dei suoni ottenuti dalle… piante! Queste, infatti, non solo emettono dei segnali che, attraverso impulsi elettrici, possono essere tramutati in suoni, ma addirittura reagiscono e interagiscono con la musica che viene loro proposta, il calore umano e tanti altri stimoli fino ad oggi impensabili. In particolare, la specie di palma Phoenix Canariensis ha avuto una reazione davvero incredibile alla musica reggae e dub, al punto tale che i due ricercatori hanno coinvolto anche un signor dubmaster come No Finger Nailsper tramutare il tutto in un vero e proprio brano dub, intitolato – appunto – Plants Dub. Come sia stato possibile tutto ciò lo raccontano ai nostri microfoni direttamente i tre protagonisti di questa straordinaria avventura che rimettel’uomo in una posizione paritaria rispetto alle piante, capace di viverle e soprattutto ascoltarle come mai era stato fatto finora.
Durante la puntata ci sarà spazio ovviamente per celebrare i 74 anni dalla nascita del Re del Reggae, Bob Marley, ma anche per i saluti commossi ed emozionati al Sans Papiers, casa diRadiosonar e di tanti nostri ricordi romani da ben 15 anni. Il tutto condito dalla solita infornata di ottimo reggae e new release nazionali e internazionali, alcune delle quali concesseci in anteprima esclusiva proprio dal nostro ospite No Finger Nails, il cui nuovo disco in collaborazione con Valeria Upbeat e Don Fe è in prossima uscita. Infine, chiuderemo con la classica rubrica C’è Situazione incentrata sul grande evento che vedrà protagonista, tra gli altri, anche Dubin, con il ritorno inSalento di Adrian Sherwood sul palco del Castello Volante a Corigliano d’Otranto (Le) sabato 16 febbraio 2019.

R&D Vibes 3.14 del 09/02/2019 – Playlist

Theme tune – LINEA DI MASSA_LDM Sound System – Reasoning   (unreleased)

01 – The Dubwegians – Sun is Shining Dub

02 – Jennifer Lara – Natural Misty

03 – Imanytree feat. I Fi & Junior Roy – Firy Sound.mp3

04 – Askan Vibes – Firy Dub

05 – Dhoko – Cosmic Love (War No More) (new release)

06 – Dhoko – Cosmic Dub (new release)

07 – Dhoko – Cosmic dub mix 3 (unreleased)

08 – Plants Dub – Phoenix canariensis (new release)

09 – Plants Dub – Orchid (accappella) (unreleased)

10 – Marina P & Stand High Patrol – Summer on Mars

11 – Marina P & Stand High Patrol – Dreamcatcher

12 – No Finger Nails feat UpBeat – My Only Love  

13 – No Finger Nails featt donFe- My Only Flute Dub

14 – Calim Steppa ft. Ras Amlak – Spread Jah Love (new release)

15 – Calim Steppa – Spread Dub (new release)

16 – Sparky Riot – Freestyle

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store
Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook