23 March 2019  /  R&D Vibes

Nel ricordo di Lorenzo Orsetti, questa settimana R&D Vibes parla di viaggi, integrazione e contro-immigrazione.

In questa 23° puntata affronterà il tema della contro-immigrazione, ovvero la scelta di provare a mettere radici stabili in un luogo da cui, solitamente, invece si parte per cercare fortuna altrove.

È il caso di Raffaella Quaranta – salentina di Castro – e di Sebastian Spiegelhauer – tedesco diDortmund – che dopo aver girovagato con successo per l’Europa, sette anni fa ha scelto di provare un’avventura di vita inSalento, tuttora in corso.
Fotografi d’interni (esattamente come la nostra precedente ospite Ale Tommy, cui abbiamo dedicato una tune in playlist) con la loro40Mirrors, Raffaella e Sebastian condividono anche l’amore per ilfree climbing, entrando a far parte del collettivo Sud Est Climb, di cui vi abbiamo parlato nella seconda puntata di questa stagione. Con loro si parlerà di viaggi, delle difficoltà di integrarsi e di re-integrarsi ma anche di come è visto il Salento e l’Italia in generaleattraverso gli occhi di un tedescoormai a tutti gli effetti parte del nostro tessuto sociale.
Se Raffaella, infatti, è attualmente impegnata con PIA Studio, un progetto nato di recente nel quartiere San Pio di Lecce e che si occupa di formazione artisticaSebastian “Herr Spiegelhauer in Salento ha affinato le sue attitudini da producer di musica house, techno ed elettronica insieme all’etichetta Recycle Records, pur rimanendo a tutti gli effetti un disc jockey e collezionista di dischi in vinile. Quali saranno le tunes che ci avranno proposto di ascoltare? Scopritelo nel podcast di questa 23° puntata di R&D Vibes, che non poteva che aprirsi con un tributo a Lorenzo Orsetti, italiano arruolatosi con le forze curdo-siriane di resistenza all’ISIS e ucciso proprio nei giorni scorsi.
Questo il suo testamento:

“Ciao, se state leggendo questo messaggio è segno che non sono più a questo mondo. Beh, non rattristatevi più di tanto, mi sta bene così; non ho rimpianti, sono morto facendo quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, eguaglianza e libertà. Quindi nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta comunque un successo, e sono quasi certo che me ne sono andato con il sorriso sulle labbra. Non avrei potuto chiedere di meglio. Vi auguro tutto il bene possibile, e spero che anche voi un giorno (se non l’avete già fatto) decidiate di dare la vita per il prossimo, perché solo così si cambia il mondo. Solo sconfiggendo l’individualismo e l’egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza. Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza, e di infonderla nei vostri compagni. E’ proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia. Vi amo tutti, spero farete tesoro di queste parole.

Serkeftin! Orso, Tekoser, Lorenzo

R&D Vibes 3.20 del 23/03/2019 – Playlist

Theme tune – LINEA DI MASSA_LDM Sound System – Reasoning   (unreleased)

01 – Jean-Paul dUb ft. Soom T & Mintao – No More War

02 – Interrupt & Tenor Youthman – Bad Boy (instrumental version)

03 – Interrupt & Tenor Youthman – Free Up the Prisoners (instrumental version)

04 – Supah Frans meets Tenor Youthman – I Got a Feeling

05 – Babe Roots & Another Channel – Get You Down

06 – Lee Perry – Who Killed The Chicken

07 – Jahcoustix – Simplicity  [new release]

08 – Jahcoustix – Live Your Dream [new release]

09 – Gentlemen – Dem Gone

10 – Panda Dub – Smile is the key

11 – Rhythm & Sound with Willi Williams – See Mi Yah

12 – O.B.F. ft. Nazamba  & Linval Thompson – The Hills [new release]

13 – O.B.F. ft. Nazamba & Linval Thompson – Dub The Hills [new release]

14 – Zion Train feat. Brother Culture & Queenie – Sound System [prerelease]

15 – Zion Train feat. Mr Dill – Nah Conquer We [unrelesased]

16 – Zion Train – Sound System Version [prerelease]

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook