TORNA, PER IL TERZO ED ULTIMO INCONTRO DELLA STAGIONE, CON UN NUOVO GRUPPO, UNA NUOVA PUNTATA DELLA RADIO FATTA DA RAGAZZE E RAGAZZI DELLA COLONIA FILEF DI TARQUINIA.

Questo il podcast della diretta andata in onda su www.radiosonar.net alle 18 del 9 Agosto 2023 a cura dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze della colonia di Tarquinia a cura di Filef Basilicata.

I giovanissimi aspiranti radiofoni hanno lavorato suddivisi in tre gruppi, per fasce d’età, quello dei più piccoli, M1, tra gli 8 e i 10 anni è stato il meno numeroso, ma si è sicuramente messo in gioco al pari dei più grandi, il grippo medi, tra gli 11 e i 12 anni, e gli eccezionali grandi, un gruppo di 24 ragazzi e ragazze di 13 anni.

La diretta che apre questo articolo è il frutto del sudato ed impegnativo lavoro svolto dai giovani, con tempi ed incontri diversi, ma con la stessa metodologia, all’interno del laboratorio A(I)Mare, scopriamo al mare la radio, curato da Radiosonar.net .

L’attività ha permesso ai giovanissimi partecipanti di scoprire lo strumento radio, cosa c’è dietro questo mondo di voci, le possibilità che questo apre, ruoli e competenze necessarie, insomma, come questo possa essere utile, non solo nel comunicare, ma come forma mentis per esprimere se stessi, i propri interessi, le proprie idee, se stessi; i contenuti prodotti sono quindi integralmente il frutto dei lavoro di bambini e ragazzi, senza suggerimenti ne censure.

Tutti i prodotti realizzati nel laboratorio, sigle, podcast e diretta finale, sono stati completamente realizzati da bambini e ragazzi, in autonomia, dopo aver ascoltato, provato e sperimentato; questi divisi tra speaker e tecnici hanno prima svolto il lavoro di progettazione delle trasmissioni, elaborandone titolo e format, quindi quello di redazione preparando i contenuti e scegliendo le tracce musicali, infine quello di realizzazione, sperimentando le due tecniche, diretta e podcast.

Far radio assieme è stata un’occasione colta con grande interesse e partecipazione da tutti, grandi e piccini, questi si sono messi in gioco superando timidezze e difficoltà trovando nel gruppo un’alleato, nel gioco di squadra il divertimento e nello strumento radio il mezzo per raccontare con serenità e spontaneità i propri interessi, mettendoci tecnica voce e meritando di essere ascoltati!

Ecco quindi i podcast delle singole trasmissioni realizzate, delle sigle, realizzate con creatività e passione e degli speciali!

Sigla iniziale

La nostra classifica sportiva

Autori della classifica, gruppo M1

Generazioni a confronto

Sport e stereotipi

Noi

Ragazzi e prof a confronto

Tutte le forme dell’amicizia

Crescendo

Come stai?

A che serve la scuola?

Cos’è che non vi diciamo mai?

Chiacchiere rubate

Sigla finale

 

Grazie ad Elisa per l’immagine di copertina!

Grazie di cuore a tutti e tutte le partecipanti e gli organizzatori!

Articolo a cura di Claudia per la redazione di Radiosonar.net