Una tappa per nulla scontata del nostro cammino!

Dare corpo e fantasia a una Radio così longeva in Italia è già una grande forma di resistenza.
Radiosonar.net nasce nell’ormai lontano 2003 con l’esigenza di creare uno spazio, seppur virtuale, di condivisione e comunicazione; in un periodo in cui nascevano le prime sperimentazioni del mezzo web radiofonico, in una fase embrionale in in cui molti progetti hanno preso corpo, per poi o trasformarsi in altro o chiudere il proprio percorso.
Come ogni novità le web radio avevano necessità di trovare uno scopo ma anche una funzionalità soprattutto se messe a confronto della storica diffusione analogica.
In questi anni abbiamo fatto un cambiamento epocale: dalla comunicazione generalista a quella più specifica di settore.
Le Radio Web sembrano ancora, soprattutto in Italia, schiacciate dall’uso delle Radio FM e dai nuovi capitali dell’OnTheMand: Spotify, Youtube, Primemusic; lasciando così solo lo spazio specifico di ascolto di settore a cui molti grandi network danno spazio per riempire vuoti di programmazione.

Ma non è questo il caso di Radiosonar.net!

Fin dal suo inizio, guardando ai grandi esempi di Radio libere e indipendenti, ha sempre cercato di staccarsi dalla logica di mercato, perseguendo il suo fine primario legato allo spazio aperto di condivisione.
La struttura del palinsesto, quindi, accoglie da sempre i molti progetti che negli anni vengono proposti e che scelgono di fare un percorso di crescita, formazione e sperimentazione delle proprie idee mettendosi in gioco.

Dal suo inizio il progetto Radiosonar.net si è evoluto.

Ha dato la possibilità di svilupparsi a molte idee e a formare tantissimi speaker, autori e registi, con percorsi di affiancamento al mezzo web radiofonico.
La radio propone anche un portale innovativo ricco e sempre aggiornato con news, approfondimenti, interviste e molti articoli da leggere comodamente anche dalla nostra App!
Attraverso gli anni abbiamo raccolto la storia, la nascita, il confronto di molte esperienze politiche e sociali dell’intero paese con uno sguardo particolare alla città di Roma.

Ma non ci siamo fermati qui!

A disposizione sul sito di Radiosonar.net vi è una grande raccolta di testimonianze culturali: festival, interviste, presentazioni di libri o film, recensioni di live o ultime uscite e costruzione di progetti.
Tutto questo non è scontato!
È frutto di molta testardaggine e della generosità delle persone che si mettono a confronto con le proprie idee e con il proprio tempo e sarà possibile portarlo avanti ancora per molto tempo anche grazie al vostro contributo: se siete Speaker, Dj, tecnic* del suono, fotograf*, video maker vi aspettiamo per collaborare nella nuova stagione radiofonica 2019/2020.
www.radiosonar.net

The revolution will be streamed!

Radiosonar.net sta per iniziare un nuovo anno radiofonico!
Ma prima ci diamo il tempo di festeggiare il 16° anno compiuto di attività!
Lo faremo il 27 e 28 Settembre 2019 al Nuovo Cinema Palazzo

Tutto il programma della 2 giorni lo troverete cliccando qui

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook