in occasione della Biennale di Martelive, scopriamo insieme i dj producer finalisti del contest: Walter Laureti!
ascolta il podcast:
- Come ti sei avvicinato al mondo dei dj producer?
Vengo dalla musica classica e dal pianoforte, Mi sono avvicinato studiando musica elettronica in adolescenza e da li
ho seguito un percorso accademico, laureandomi in musica elettronica e sonic arts. Negli ultimi anni ho studiato musica elettronica in Italia e in Norvegia.
- Cosa cerchi di esprimere con la tua musica e come lo fai?
Una ricerca e un mix di vari generi musicali. Mi ispiro a una vasta gamma di mondi sonori, concentrandomi in particolare sulla world music e sulla musica tradizionale.
Ho fondato un collettivo artistico che lavora su progetti legati alle tradizioni musicali del mediterraneo.
- Come elabori i tuoi set? E le tue tracce?
Utilizzo principalmente Ableton Live, il mio software principale, poi utilizzo vari controller MIDI, alcuni modificati per esigenze specifiche. Mi piace rielaborare le tracce composte in studio per i live set, adattandole drasticamente alle varie situazioni.
- Progetti, lavori in corso, novità, parlaci un po’ delle tue prospettive in ambito musicale.
Lavoro in vari ambiti musicali, da quelli più tecnici, come mixing engineer a quelli più creativi, come produttore e musicista. Ultimamente mi sto concentrando sulla musica per immagini (film e documentari) e sonorizzazioni per spettacoli di danza contemporanea. Sto lavorando anche su nuove tracce da pubblicare per il mio progetto da solista.
BIO:
Walter Laureti è un produttore Romano. Ha iniziato le sue esplorazioni sonore studiando musica elettronica sia in Italia che in Norvegia. Con competenze nel campionamento live, audio 3D e musica per supporti visivi, le sue composizioni fondono suoni tradizionali con paesaggi contemporanei. Ispirandosi alle tradizioni musicali mediterranee, in particolare ai suoni del meridione italiano, la sua musica trasformativa porta gli ascoltatori in un viaggio evocativo, catturando momenti di gioia, malinconia e introspezione. é un produttore attivo in particolare nell’ambito della world music, collaborato con Artisti nazionali e internazionali, e lavora a stretto contatto anche con la danza tradizionale e contemporanea.
canali social e streaming:
https://www.instagram.com/walter.laureti/
https://walterlaureti.bandcamp.com/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/7imOkqflqMcG8HSiAdKzl2?si=kOfO3_ymSq-YN5aNjxxArQ