Nel 2001 il G8 tenutosi a Genova, avrebbe portato alla nascita di una straordinaria avventura mediatica: Radio Gap.

In quei giorni di fervente protesta e dibattito, nacque un’idea, un seme di cambiamento che avrebbe portato a qualcosa di più grande e significativo nel mondo della radiofonia indipendente in Italia

Radio Gap, un network radiofonico  indipendente  che si rivelò un vero punto di riferimento per le migliaia di voci di chi rappresentava la Moltitudine lontano dalle linee guida imposte  dai media tradizionali per la narrazione del G8.. Il suo nome, acronimo di “Global audio project, rifletteva l’essenza stessa della stazione: una voce collettiva  e solidale con le lotte sociali.

Radio Gap nata durante le giornate di luglio dalla collaborazione tra Radio Black Out (Torino), Radio Ciroma (Cosenza), Radio Città 103 – Radio Fujiko (Bologna), Radio K Centrale (Bologna), Radio Onda d’Urto (Brescia e Milano), Radio Onda Rossa (Roma), Agenzia AMISnet (Roma), Agenzia MMC 2000 (Firenze)

Durante quei giorni di trasmissione, la radio divenne una vera e propria forza di cambiamento, le cronache radiofoniche di quei giorni risulteranno poi fondamentali nei processi tenutesi negli anni a seguire.

L’idea di costruire una web radio, che abbracciasse un pubblico ancora più vasto e globale, cominciò a prendere forma nelle idee di alcunx di noi grazie anche a quella esperienza di radiofonia collettiva.

Così, nel settembre del  2003 dopo 2 anni di tentativi e sperimentazione, apriamo radiosonar.net: il legame con le radici di quella radio nata durante il G8 di Genova è ancora oggi intatto.

Con radiosonar.net nel corso di questi 20 anni abbiamo provato a portare  avanti lo spirito di indipendenza, di partecipazione attiva e di attenzione per le tematiche sociali, politiche e culturali raccontate durante il G8 di Genova 2001, e dalla Radio che componevano quel network negli anni a seguire.

Oggi, mentre Radiosonar.net si appresta a festeggiare i 20 anni di attività, lo spirito di Genova 2001 è ancora vivo e vibrante nelle sue trasmissioni. Attraverso la tecnologia e l’innovazione, la radio è diventata un faro per una comunità sempre più vasta e diversificata, unendo persone da ogni parte del mondo che condividono gli stessi valori e la stessa passione per la libertà d’espressione.

Il percorso di Radio Gap, dalla sua nascita durante il G8 di Genova è una testimonianza continua a ispirare e a spingere verso un futuro in cui servono più voci per raccontare che ancora oggi un altro mondo e’ possibile. 

A Carlo.

Ci Vediamo e Sentiamo a Settembre!