Continua Dimmi On Air il laboratorio di web radio

Diffondere la conoscenza dello strumento radiofonico, favorire il racconto di sé, contribuire alla diffusione delle molteplici identità culturali dei/lle giovani del territorio.
Questi gli obiettivi del laboratorio web radio “DIMMI On Air“, svolto dall’associazione Un Ponte Per…  e Dimmi di Storie Migranti in collaborazione con Radiosonar.net:Dimmi On air

 

Il laboratorio avrà una durata di 24 ore, ogni incontro sarà di 2 ore per un totale di 12 incontri.

Il percorso verrà strutturato dividendo il lavoro in 4 fasi:
1. Conoscenza e introduzione: primo incontro dedicato alla conoscenza dei/delle ragazzi/e convolti, dei loro interessi e aspettative. Saranno individuati i temi su cui andranno a lavorare con formatrici e formatori.
2. Contesto e strumenti: due incontri saranno dedicati ad approfondire lo sviluppo della comunicazione, con particolare attenzione allo sviluppo e all’utilizzo dello strumento radio, ad un’analisi delle forme di comunicazione (es.: social media), con una particolare attenzione alle modalità di utilizzo di questi strumenti da parte dei/delle partecipanti.
3. La Radio: 3 incontri in cui verrà approfondito cosa è la radio oggi e le varie modalità in cui si può realizzare. In questa fase scopriremo cos’è una web-radio con un focus sull’esperienza quindicennale di Radiosonar.net. Infine sarà analizzata la struttura che compone una radio approfondendone ruoli, format, tecnica, strumentazione.
4. Facciamo Radio: 6 incontri saranno dedicati all’elaborazione da parte dei/delle partecipanti di un loro format. Ognuno/a sceglierà il proprio ruolo, il tema e la modalità in cui sperimentarsi. A chiusura del lavoro saranno preparate ed eseguite due puntate per ogni trasmissione elaborata da parte dei/delle ragazzi/e: una registrata e una in diretta.

Il laboratorio è iniziato il 27 febbraio, è proseguito per tutto il mese di marzo e continuerà il 24 aprile, l’8, il 15 il 22 e il 29 maggio e il 5 giugno dalle 16.30 alle 18.30 presso il Cies Matemù, via Vittorio Amedeo II 14, 00185 – Roma.

commenta su facebook