Il Tar del Lazio con sentenza del 7 dicembre scorso ha nominato il Responsabile Nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Angelo Borrelli, commissario ad acta per decidere sul rinnovo della concessione per la discarica di inerti in località’ porta Neola, nel comune di Roma, lungo il vallone dell’Acqua Rossa.

Il Tar del Lazio con sentenza del 7 dicembre scorso ha nominato il Responsabile Nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli, commissario ad acta per decidere sul rinnovo della concessione per la discarica di inerti in località’ porta Neola, nel comune di Roma, lungo il vallone dell’Acqua Rossa.

Nel ribadire il convinto NO delle associazioni riunite nella rete ad ogni ipotesi di intervento che possa minacciare l’integrità dell’ambiente di un comprensorio destinato alla conservazione attiva degli eccezionali valori naturali e storico-archeologici che ospita, ALP, le amministrazioni locali e le Comunità’ Montane che hanno approvato la delibera di indirizzo fondata sul nostro Manifesto, hanno già’ indicato la strada da seguire per il Vallone di Acqua Rossa.

Questo straordinario canyon che ospita una delle cascate più’ pittoresche del Lazio, la cascata di Campo Orazio, alta 40 metri, Ponte Lupo, eccezionale testimonianza dall’ingegneria idraulica di epoca imperiale, sorgenti di acque solfuree, antiche colate di crateri eccentrici del vulcano laziale, piante rare come lo storace, animali come il lupo, il merlo acquaiolo, il martin pescatore, il capriolo, la testudo hermannii e tanti altri, deve divenire la prima Riserva Naturale Regionale dell’Agro Tiburtino-Prenestino.

Un rovesciamento a 180 gradi rispetto al degrado e all’eventuale utilizzo come discarica.

Un modo per mettere fine definitivamente ad un’ipotesi contraria al volere ed al sentire delle comunità’ locali. La Regione Lazio, il commissario Borrelli non potranno tirarsi indietro. Dovranno scegliere di fronte ai cittadini fra discarica e Riserva Naturale. Glielo chiederemo ad alta voce.

Ascoltiamo l’audio di Albino Lucarelli di Brain Community una delle associazioni di ALP, Alleanza prenestina

link:

https://www.confinelive.it/sindaci-dei-monti-prenestini-in-trincea-contro-la-discarica-a-porta-neola-poli-capofila-battaglia-determinata/

https://montiprenestini.info/nuova-discarica-il-summit-dei-sindaci-dei-monti-prenestini-pronti-alla-mobilitazione/

Video intervista:

Petizione:

https://www.change.org/p/per-un-area-protetta-a-due-passi-da-roma-no-alla-discarica-di-porta-neola?recruiter=1170717288&recruited_by_id=48639310-462d-11eb-a6e7-bd295382a5f4&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=petition_dashboard

A cura di  Mari

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.