Sonda (a.k.a. Giovanni Ottini), scopre a cosa serve un mixer quando nel ’91 va a lavorare in un negozio di dischi.
Guest Mixtape Giugno 2021
Cresce con l’hip-hop della vecchia scuola e la dance tamarra di quegli anni, diventa dj delle feste in cantina, fa un po’ di radio in emittenti locali, poi imbraccia la chitarra elettrica per suonare in giro con varie band.
Acquista compulsivamente vinili in giro per il mondo e negli anni diventa un selezionatore di musica eclettico a cui piace trovare i legami (im)possibili tra differenti generi.
Nei suoi set è sempre alla ricerca di punti in comune tra la rigidità dell’elettronica di matrice bianca e il calore del funk, del soul, della disco, dei ritmi latini e afro. Dietro ai giradischi propone quello che si dice un miscuglio eterogeneo di stili, continuamente in cerca di qualcosa di nuovo e stimolante, e sempre in equilibrio tra tensione e goliardia. Non conta che il tempo sia portato da un batterista vero, da una drum-machine o da percussionisti ghanesi, la cosa importante è che ci sia groove.
Compone musica ma essendo pigro accumula solo materiale nei cassetti. Gli piace il Beat italiano degli anni ’60, i gruppi vocali anni ’50, sa fare le foto, soffre d’asma, preferisce la sabbia agli scogli.