18 December 2020  /  Nella Cinderella

In questa puntata si viaggia ancora nella musica dei favolosi ‘80! Però, questa volta, giochiamo in casa e non solo, perché faremo un viaggio nelle indimenticabili voci femminili italiane.

Le cantanti italiane degli anni 80 hanno scritto alcune delle canzoni più belle della storia della musica nostrana, che ancora oggi ci fanno ballare, cantate e sognare.. Un periodo storico che sfornava talenti destinati a durare, stelle brillanti e non meteore. Basti pensare ad alcuni successi: chi oggi non ha cantato almeno una volta Kobra del 1981? L’artista era Donatella Rettore e la frase «il cobra non è un serpente, ma un pensiero indecente» si candidava inconsapevolmente a diventare un tormentone della canzone italiana.

7 anni dopo, nel 1989, usciva invece un’altra canzone scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio (pensate che i due la scrissero ben 17 anni prima della sua uscita): parliamo di Almeno tu nell’universo di Mia Martini, un successo senza tempo. Ma bisognerebbe scriverci un libro sui successi di quegli anni: Fotoromanza di Gianna Nannini (1984), Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia, La notte vola di Lorella Cuccarini dell’88 o la hit di Loredana Bertè Non sono una signora, uscita nel 1982. Gli anni 80 sono stati di certo un decennio di grande rilievo per la musica, dominato anche da personalità femminili che hanno fatto la storia, e che rimarranno nei cuori di tutti gli italiani.

The Cinderella’s Show del 18/12/2020 – Tutti quanti continuano a chiamarmi Cinderella!

Sigla: The Sonics – Cinderella

Musical Bed:

Raf – Cosa resterà di questi anni 80

Lu Colombo – Maracaibo

Gruppo italiano – Tropicana

Alice – Notte speciale

Loredana Bertè – Folle città

Donatella Rettore – Splendido Splendente

Raffaella Carrà – Ballo ballo

Lorella Cuccarini – La notte vola

Loredana Bertè – Dedicato

Donatella Rettore – Donatella

Alice – Messaggio

Marcella Bella – Nell’aria

Giuni Russo – Un’estate al mare

Matia Bazar – Ti sento

Nada – Amore disperato

Fiorella Mannoia – Come si cambia

Gianna Nannini – Fotoromanza

Anna Oxa – Donna con te

Mia Martini – Almeno tu nell’universo

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.