2 June 2020  /  Le Sbarbine

Teresa Mattei: donna, attivista, partigiana, la più giovane deputata all’assemblea costituente che nei primissimi passi della Repubblica Italiana scrisse la nostra Costituzione.

“La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte.”

Le Sbarbine raccontano la Storia di Teresa Mattei, donna, attivista, partigiana, la più giovane deputata all’assemblea costituente, instancabile paladina delle prime donne nell’Udi.”

“Voi siete il nostro futuro, cercate di assomigliarci ma di essere meglio di noi. Cercate di fare quello che noi non siamo riusciti a fare, un’Italia fondata, veramente, sulla giustizia e sulla libertà”.

Queste parole  di una donna, che da partigiana ha avuto il coraggio di offrire alla libertà e all’Italia la sua stessa vita, che ha dedicato tutto il suo tempo ed il suo impegno, nel dopoguerra, per rendere l’Italia un Paese migliore; dimostrò di essere una sognatrice, di non aver mai smesso, neanche in tarda età, di sperare che il mondo potesse diventare finalmente giusto e libero, fondamenti questi su cui avrebbe voluto fondare la nostra Repubblica.
Avrebbe voluto infatti che nell’articolo 1 della costituzione si dichiarasse ” l’Italia è una Repubblica fondata sulla giustizia e sulla libertà, non sul lavoro come invece venne poi deciso dall’assemblea costituente.

Tra le fonti citate trovate l’Enciclopedia delle donneIl Viaggio della costituzione.