2 June 2020  /  Le Sbarbine

Teresa Mattei: donna, attivista, partigiana, la più giovane deputata all’assemblea costituente che nei primissimi passi della Repubblica Italiana scrisse la nostra Costituzione.

“La cosa più importante della nostra vita è aver scelto la nostra parte.”

Le Sbarbine raccontano la Storia di Teresa Mattei, donna, attivista, partigiana, la più giovane deputata all’assemblea costituente, instancabile paladina delle prime donne nell’Udi.”

“Voi siete il nostro futuro, cercate di assomigliarci ma di essere meglio di noi. Cercate di fare quello che noi non siamo riusciti a fare, un’Italia fondata, veramente, sulla giustizia e sulla libertà”.

Queste parole  di una donna, che da partigiana ha avuto il coraggio di offrire alla libertà e all’Italia la sua stessa vita, che ha dedicato tutto il suo tempo ed il suo impegno, nel dopoguerra, per rendere l’Italia un Paese migliore; dimostrò di essere una sognatrice, di non aver mai smesso, neanche in tarda età, di sperare che il mondo potesse diventare finalmente giusto e libero, fondamenti questi su cui avrebbe voluto fondare la nostra Repubblica.
Avrebbe voluto infatti che nell’articolo 1 della costituzione si dichiarasse ” l’Italia è una Repubblica fondata sulla giustizia e sulla libertà, non sul lavoro come invece venne poi deciso dall’assemblea costituente.

Tra le fonti citate trovate l’Enciclopedia delle donneIl Viaggio della costituzione.

Disponibile su:

 

 

 

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook