17 December 2022  /  Dez e mari

Una riflessione sull’evoluzione dei pensieri femministi a contatto con le problematiche poste da approcci ecologici e vegani. Un dibattito aperto.

In questa puntata leggiamo questo meraviglioso articolo di Elena Tognoni pubblicato da Rivista anarchica anno 48, n 427, estate 2018

La sfida intersezionale dei femminismi tra umani, animali e natura” è il titolo originario di questo scritto.

Noi non possiamo addurre come scusa l’ignoranza, ma solo l’indifferenza. La nostra generazione sa come stanno le cose. Siamo noi quelli a cui chiederanno a buon diritto: tu che cos’hai fatto quando hai saputo la verità sugli animali che mangiavi?”
Jonathan Safran Foer

Quando mio fratello (già sul finire del 2015) ha deciso di diventare vegano, sono rimasta sorpresa – e sconvolta – dalla sua scelta: fino ad allora non avevamo mai parlato di animali e di alimentazione, per entrambi gli animali erano cibo e non ci eravamo mai interrogati sull’origine di questo legame… Sarò per sempre grata a mio fratello per questo “scossone” della coscienza.
Da quando ho iniziato ad interrogarmi, come sempre accade per le grandi domande, la ricerca non si è sostanzialmente mai esaurita: più ci si interroga, più le questioni diventano grandi, coinvolgono altri ambiti, toccano e si intersecano con diversi temi. Più leggevo, studiavo, mi documentavo, più mi rendevo conto di quanto tutto quello che stavo scoprendo fosse ingiusto, di quanto il nostro modo di vivere presupponesse un privilegio invisibile e intoccabile, quello umano.
Mi sono sempre considerata una femminista: mi sono occupata di storia delle donne, della storia dei nostri diritti, prima negati, ancora oggi minacciati; credevo di essere una persona consapevole, consapevole del mio ruolo nel mondo, della mia storia come giovane donna bianca, occidentale, consapevole del privilegio che porto con me, nei miei geni. Eppure, quando ho scoperto quale sia l’impatto delle mie scelte alimentari sulle donne del Sud del mondo e sulle femmine delle altre specie, i cui corpi riproduttivi, come il mio, sono violentati, annichiliti, sfruttati, e poi uccisi, ho dovuto rimettere tutto in discussione….

Buon ascolto!

QUEERzionario 17/12/2022 – F&A Femminismi & Antispecismo

  • las invertidas de Sudor marika nella sigla