25 February 2023  /  Mari, Erika, Khedidja Zerouali, Marcel, Paul

Ogni opposizione, nel tempo del dispotismo occidentale, viene equiparata a crimine e come tale perseguita.

In questa puntata di QUEERzionario abbiamo scelto la S si SABOTAGGIO e diamo lettura dell’articolo Robin Hood a Marsiglia di Khedidja Zerouali pubblicato da Effimera il 20 febbraio scorso.

L’autrice è una giornalista specializzata in reportage sul mondo del lavoro e in temi sociali. Effimera riprende da Mediapart questo suo intervento-inchiesta dal vivo, ritenendolo utile e significativo. Scelta che nel diffondere condividiamo perché ci sembra significativo di quello che come assemblea di Corpi e Terra sosteniamo da quando abbiamo lanciato lo SCIOPERO ANTAGONISTA PERMANENTE e abbiamo ribadita la non più rinunciabile saldatura tra le lotte di chi lavora nella produzione e quelle di chi consuma per determinare la possibilità di costruire alternative a questo sistema colpendolo nel vivo dei suoi profitti.

Nell’introduzione all’articolo si dice chiaramente che “i comportamenti ribelli vengono ovviamente nascosti dalla comunicazione di potere, per essere poi stravolti e confinati nella cronaca giudiziaria ignorando le continue manifestazioni di piazza e la clamorosa rivolta popolare.

Ma veniamo al racconto di queste pratiche di lotta. Nella regione marsigliese, in un luogo che lasciamo indefinito, Mediapart ha incontrato due tecnici del gas, dipendenti dell’azienda GRDF, che hanno partecipato alle giornate di sciopero e alle manifestazioni ma hanno anche collegato alla protesta popolare un’azione concreta. Manomettono i contatori del gas, in modo che gli utenti paghino solo la metà del loro consumo, ma anche proprio nulla.

Sono vestiti di nero, mascherati, indossano guanti e si muovono con discrezione. Lasciano a casa il cellulare durante le azioni di “Robin Hood”. Oggi la fornitura del gas diventa una fornitura gratis! dicono p`rima di cominciare. Si fanno chiamare Paul e Marcel come Paul Marcel il ministro comunista della produzione industriale, colui che fondò l’azienda del Gas e la nazionalizzazione dell’energia nel 1946. “È stato lui a lasciarci in eredità uno status di cui godiamo ancora oggi e che il governo continua ad attaccare. Le persone ci prestano la loro macchina quando facciamo queste azioni in modo da non venire identificati alla guida dei nostri veicoli e non essere riconosciuti”

Le loro azioni sono molto popolari. Tuttavia le persone che si definiscono Robin de Bois – Robin Hood in francese, come Marcel e Paul e altre non si limitano a redistribuire ai poveri ma colpiscono anche i potenti. Nessun nome, nessun luogo, nessuna precisazione di data, ma assicurano: “Agiremo in questi giorni, perché al governo capiscono solo questo, il contropotere al potere”

A voi l’ascolto e che sia d’ispirazione!

QUEERzionario del 25/02/2023 – S di SABOTAGGIO

  • Sabotaggio di Piotta