1 April 2023  /  Mari, Riccardo, Erika

Domenica 26 marzo la Laboratoria Ecologista Autogestita Berta Càceres e il Coordinamento PRIOT hanno presentato il TENETEVI IL MATRIMONIO E DATECI LA DOTE di Leo Acquistapace, che è intervenuto insieme a Renato Busarello del Laboratorio Smaschieramenti nella serata che si è conclusa con la cena vegana a cura della Taberta e un favoloso dj set queer con Boombambinas e dj Mattinaspessi.

Nel 2023 sono ancora la famiglia etero/omonormata e il posto di lavoro fisso l’orizzonte di realizzazione nel nostro immaginario? Da qui parte il libro di Leo, un libro inchiesta etnografica che ripercorre queste domande e cerca di produrre risposte confrontandosi con la concretezza delle vite e delle relazioni delle persone incontrate.

Se non lo sono più,  perché non valorizzare allora le infinite reti di relazioni di cura, di lavoro riproduttivo, di altre intimità che si collocano al di fuori della “coppia normata” e che invece sono il tessuto connettivo e nutritivo delle vite precarie di tutt* di noi? Perché le pratiche quotidiane con cui diamo senso alle nostre vite e ai nostri desideri vanno ben oltre il grigiore dei loro decreti. Come avremmo trascorso i due faticosi anni pandemici se non fosse stato per la cura con cui abbiamo mutualmente coltivato la nostra sfamiglia allargata?

Quella rete, quel materiale intimo così ricco e intenso, ha sicuramente un potenziale  di sovversione dell’eteronormatività patriarcale. Forse però potrebbe anche avere la capacità di sovvertire almeno in parte i meccanismi di valorizzazione capitalista della forza lavoro?

È stato il primo appuntamento pubblico di Priot, Pride Romano Indecoroso OltreTutto: una chiacchierata aperta per riflettere ed immaginare un futuro libero dalla cupa pesantezza dell’eteronormatività familista cispatriarcale che le istituzioni di questo paese impongono.Ne parliamo con Riccardo che ha animato la presentazione del libro. Nel bellissimo spazio liberato anche un banchino della libreria Antigone che, lo ricordiamo, è approdata a Roma.

Quello che sta accadendo in Italia è al limite della realtà: Tolgono la responsabilità genitoriale alle persone solo perché queste famiglie non rappresentano per il governo esempi legittimi di “famiglia”. Il governo distrugge le famiglie che non rispondono alle norme, promuove retoriche offensive verso tutte le famiglie monogenitoriali (spesso formate da donne con figl*), invisibilizza una realtà che vale per tutt*

QUEERzionario del 01/04/2023 – S di Sfamiglie

  • Las invertidas di Sudor Marika in sigla
  • We are family di Sister Sledge