QUEERzionario 4.01 – L’autunno caldo della comunità LGTBQIPAK+
In questa puntata, la prima di QUEERzionario dopo la favolosa prima di Marla con il suo C’È PORCAH PER TE, parliamo di IAD, di Intersexioni, della manifestazione del 28 ottobre a Bologna lanciata da Stati genderali e dei prossimi appuntamenti di PRIOT
Il 26 Ottobre l’Intersex Awareness Day (IAD), la giornata della consapevolezza intersex apre il percorso che ci porterà all’Intersex Solidarity Day (8 Novembre). Persone intersex ed endosex portano avanti iniziative di informazione e sensibilizzazione per una di quelle lettere meno visibilizzata purtroppo nell’acronimo e nella nostra stessa comunità.
Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di queste due date e il filo che le tiene insieme con la preziosa testimonianza di Stephan Mills pubblicata nel sito in Intesexioni che vi invitiamo a visitare.
Parliamo poi della manifestazione che si terrà a Bologna il 28 ottobre convocata da Stati Genderali e dell’assemblea nazionale del 29.
Al grido “Le nostre vite valgono. Unitə contro la violenza di Stato”, dalle realtà e dalle persone singole che attraversano Stati Genderali, l’invito a scendere in piazza il 28 ottobre a Bologna, in occasione della mobilitazione nazionale contro i violenti attacchi di questo governo a tutte le persone che non rientrano nel modello unico familista basato sull’immagine imposta di uomo-donna-figli.
Dagli attacchi alle famiglie con due madri o due padri, alla propaganda “anti-gender”, questa violenza istituzionale legittima e fomenta le oppressioni della vita di tutti i giorni che si traduce sempre più spesso in violenza verbale e fisica.
Persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e non binarie, queer, intersex, asessuali e aromantiche, pansessuali, poliamorose, kinky e plus riempiranno orgogliosamente le strade e le piazze di Bologna. Sarà l’occasione per denunciare le oppressioni quotidiane e rivendicare le istanze che il movimento, attraverso le sue laboratorie e assemblee, ha elaborato nel corso di questi ultimi due anni tessendo una rete di relazioni e di saperi.
Chiudiamo la puntata con un aggiornamento su PRIOT la rete che si è costituita a Roma e che ci ha portato a un Pride dal basso partecipato e ribelle
QUEERzionario del 13/10/2023 – L’autunno caldo della comunità LGTBQIPAK+
- Susy Shock – Milonga Queer
- Sudor Marika – Poder Popular
- Sudor Marika – Las Invertidas