3 November 2023  /  mari, Giusi, Erika

Ai microfoni di TRANSfemmINonda Giusi Palomba presenta il suo libro che dà il titolo alla puntata di oggi.

Giusi Palomba è originaria della provincia di Napoli e vive a Glasgow, in Scozia. Traduce narrativa e saggistica, scrive per diverse riviste e si occupa di organizzazione comunitaria. In questo libro dal titolo LA TRAMA ALTERNATIVA SOGNI E PRATICHE DI GIUSTIZIA TRASFORMATIVA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE edito da minimumfax , uno spazio di edizione e pubblicazione che segue i linguaggi in trasformazione osservandoli da una prospettiva trasversale.

Questo libro sta accendendo dialoghi e desideri di approfondimento soprattutto negli spazi dei movimenti transfemministi che spesso si trovano a rispondere alle stesse domande che muovono questo lavoro.

Cosa succede quando a essere accusato di stupro è un attivista, agitatore culturale, alleato femminista, ed è il tuo migliore amico? E cosa succede se la sua comunità decide di rifiutare l’intervento della polizia e del sistema di giustizia dello stato, e inizia invece un percorso di riparazione del danno e di trasformazione?

In questa storia, la donna che ha subito la violenza sceglie una via alternativa, in linea con la convinzione che ognuno possegga la capacità di riparare i danni inferti, di trasformarsi: è l’inizio di un percorso collettivo, che coinvolgerà non solo lei e il protagonista ma l’intera comunità di cui fanno parte, proiettandoli in uno spazio privo di certezze, dal quale contemplare possibilità impreviste.

Da quello stesso spazio – più familiare dopo anni di studio e di attivismo – Giusi Palomba ci offre un’analisi partecipata e rigorosa della nostra cultura e delle sue narrazioni, e ci dimostra che la violenza non è mai solo una questione privata tra chi la compie e chi la subisce.

 

TRANSfemmINonda del  03/11/2023 – La trama alternativa, sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere

  • Abolition – Linqua Franqa, Angela Davis, Mariah Parker , Ben Bradberry Bellringer
  • Razon de vivir mi vida – Mercedes Sosa
  • LOS BORBONES SON UNOS LADRONES – Elphomega, Machete en Boca , Frank T , Homes i Dones Llúdriga , JazzWoman , La Raíz , Ira , Los Chikos del Maíz , Tribade, Def Con Dos , JazzWoman , Noult , ZOO , Rapsusklei , Sara Hebe
  • Ketekalles – Hierro
  • Diamonds & Rust – Joan Baez.