C’è stato un tempo in cui, anche nel mondo d’oro del calcio, giungevano le spinte di rinnovamento prodotte dai movimenti sociali degli anni Settanta.

La storia di Maurizio Montesi, centrocampista della Lazio e dell’Avellino (nel libro chiamato solo M.M.), militante di Lotta Continua, è stata una di quelle più avvincenti e “maledette”, raccontata magistralmente dal giornalista Guy Chiappaventi in “La scomparsa del calciatore militante” (Milieu edizioni).

L’avventura umana, professionale e politica di un giocatore che si è scontrato con l’ipocrisia di un sistema sulla soglia della “controrivoluzione liberale” degli anni Ottanta, tra calcioscommesse, avanzata degli ultras, la morte di Paparelli, i tentativi di sindacalizzazione e tanto altro.
La presentazione del libro, ospitata dagli spazi del Casale Garibaldi, è stata un’occasione unica per discutere di neo-calcio, tifo, anomalie di sistema, possibili vie di fuga e contronarrazione di un fenomeno popolare da sempre manipolato da spinte eterodirette che tendono a snaturarne l’essenza. Lo abbiamo fatto insieme a Massimo Maestrelli, Luca Pisapia (giornalista), Carlo Pellegrino (medico, ex militante di Lotta Continua), Mauro Manzoni (ex giocatore della Lazio) e Marco Geppetti (fotografo).
*Guy Chiappaventi è un giornalista di La7. La sua carriera l’ha portato a muoversi fra il G8 di Genova, il crollo del regime di Saddam Hussein, la Roma di Mafia Capitale e numerosi altri fatti di notevole rilevanza. Ha pubblicato “Baghdad anno zero” (Limina, 2003), “Pistole e palloni” (Castelvecchi, 2003), “La valigia del centravanti” (Limina, 2004) e “Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi” (Tunué, 2016).

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]  

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.