Search & Destroy Radio special: a distanza di quasi un anno torniamo negli spazi della Biblioteca Goffredo Mameli per la presentazione del romanzo ‘La principessa Angina’, dell’illustratore, sceneggiatore, drammaturgo francese Roland Topor, pubblicato dalla casa editrice romana Cliquot a dicembre 2022.
L’incontro fa parte del progetto ZTL – Zone a Tema Lib(e)ro, con cui la nostra Martini Enfer e la curatrice Rossana Calbi si occupano di presentazioni editoriali; ai microfoni con noi Letizia Lucangeli (Immagini dal Sud del Mondo, Crombie Media), che ha rivolto alcune domande agli editori del volume, Federico Cenci e Paolo Guazzo, che con Cliquot riportano alla luce o opere letterarie dimenticate o considerate minori. Come si riconosce un classico “mancato”? Come si recuperano notizie e informazioni su autori misteriosi? Come nasce una copertina?
La principessa Angina è un inno alla libertà artistica come insopprimibile e inarrestabile istinto vitale, è un romanzo fantastico che sembra scaturire dalla fantasia sfrenata di un bambino, un gioco stravagante con accadimenti e situazioni buffe, con scherzi e capriole testuali, un immenso territorio dell’immaginario dove persino le illustrazioni e gli effetti grafici sono deliziose estensioni della storia e della follia creativa dell’autore.
A cura di Straccaletto e Martini Enfer (Search & Destroy Radio).