Terza giornata del Silent Rome Festival: Underground Raver!

Ecco il terzo estratto dal Silent Rome Festival 2020: ascoltiamo la presentazione di ” Remoria” di Valerio Mattioli sulla musica di Silent Beatbox Night.

Il Silent Roma Festival 2020 è alla sua terza giornata, dedicata all’underground, alle periferie, al beatboxing.

Dalla giornata dell’ Undergound Raver del festival possiamo riascoltare la presentazione del libro “Remoria” di Valerio Mattioli sulla musica della Silent Beatbox Night con Eddy Harper, Adel, Frank Venus.

Approfondiamo  i contenuti:

“Remoria” di Valerio Mattioli

Modera Salvatore d’ Alessio

Remoria è la città che sarebbe sorta se al posto di Romolo, nella leggenda di fondazione fratricida, a vincere fosse stato Remo. È il negativo occulto di Roma, il rimosso che aleggia perenne e che preme per tornare in superficie. Remoria non dovrebbe esistere eppure è in continua espansione: erode i confini, ribalta le gerarchie e dissolve la logica della fu Città Eterna. Perché la logica non può rendere conto di quell’immensa parte di Roma che sta fuori dal centro: la razionalità non può spiegare il Grande Racconto Anulare.
Remoria è una lunga lettera d’amore che dalla Centocelle del coatto sintetico Ranxerox viene indirizzata a tutte le periferie del pianeta, nel tentativo di far riemergere la città che potrebbe essere e che (ancora) non è.

Valerio Mattioli

è editor per NERO, è stato tra i fondatori di Prismo e ha scritto per diverse testate. Nel 2016 ha pubblicato “Superonda – Storia segreta della musica italiana” (Baldini  -Castoldi).

Beatbox Night con Eddy Harper, Adel, Frank Venus

EDDY HARPER, beatboxer romano che trova nella strada il suo habitat naturale per divertirsi ed accumulare esperienza, esibendosi nelle piazze e vie principali delle città. Con la sua musica tende a ipnotizzare e divertire con tecniche ritmiche e modulazioni vocali innovative. Eddy dimostra delle caratteristiche sound aggressive, improntando la sua musica sulla techno e variando di genere in genere, passando dalla drumandbass al dubstep e ancora all’hiphop; per finire, aggiunge un tocco country con la sua armonica. Dal 2013 ad oggi si è esibito in numerose città e contesti esibendosi nelle Città di maggior spicco tra cui Berlino, Londra, Vienna, Praga, Barcellona, Milano e Bologna. Live dai centri sociali, locali notturni, feste private ai network televisivi :(RAI 1 Talent ,  TV8  e  Sky1 EdicolaFiore) e radiofonici.

FRANK VENUS classe 1996. Inizia a masticare suoni già in tenera età, imitando animali, armi, voci e molto altro con l’intento di portare scompiglio e risate tra i suoi coetanei

 (…ma soprattutto superare la timidezza!). Sputa le prime percussioni vocali durante i primi anni del liceo per accompagnare gli amici rapper, ma appassionandosi profondamente, non riesce più a smettere. Membro, dal 2019, del gruppo circense steampunk Circo Nero.

-Vice Campione Nazionale IBF Championship 2019 Solo Male

-Terzo classificato Battle Regionale Lazio 2019

-Top 8 IBF Championship 2019

-Top 16 Bababoom Festival Beatbox Battle 2017

ADEL, la sua più grande passione è il Beatbox, disciplina che lo impegna da  10 anni a questa parte ogni singolo giorno per raggiungere le vette più alte nello scenario del beatbox, condividendo questa forma di espressione con tutti, grandi e bambini, suonando anche in strada. Raggiungendo molti risultati:

-Vice campione latinoamericano 2017

-Lazio beatbox family champion X2

-Campione di febbraio a Berlino 2020

-Campione di maggio a Berlino 2019

#SilentRomeFestival, il primo #Festival completamente #SILENT sbarca in capitale !
Progetto vincitore dell’avviso pubblico #EstateRomana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di #Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

A cura di Claudia di Radiosonar.net

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook