A ridosso del Centenario di Gianni Rodari approfondiamo il lavoro dell’artista Gianluca Lalli, dal suo ultimo album, Favole al Telefono, alla storia del suo percorso artistico, temi e valori narrati, esperienze vissute e cantate.

Storie al telefono con il cantautore Gianluca Lalli, intervistiamo l’artista che porta  il valore della musica nel sociale musicando storie irriverenti come quella di Gianni Rodari e Rino Gaetano!

Ai microfoni di Radiosonar.net intervistiamo il cantautore, cantafavole, docente e regista italiano Gianluca Lalli.

A ridosso del centenario della nascita del noto autore piemontese, Maestro dei maestri, Gianni Rodari, scopriamo il prezioso lavoro di Gianluca Lalli a partire dal suo ultimo album “Favole al Telefono” tratto, per l’appunto, dall’omonima opera di Gianni Rodari.

L’idea di mettere in musica le favole di Gianni Rodari nasce per Gianluca Lalli da un progetto chiamato “Il Cantafavole”, ideato e realizzato dall’artista stesso; si tratta di un laboratorio di scrittura creativa e musicale, che in qualità di esperto esterno il cantastorie propone nelle scuole statali da molti anni con l’intento di insegnare ai bambini l’arte del cantautorato e della scrittura. Il progetto ha avuto e continua ad avere molto successo, ed è in questo contesto che è nata l’idea di mettere in musica i testi di Rodari, rendendo protagonisti i bambini.

L’opera narrativa di Gianluca Lalli non si ferma qui, oltre a far vivere i valori narrati da Rodari a Rino Gaetano, dando voce alle storie dell’autore fuse a quelle dei bambini, il cantautore porta nella sua musica la ricchezza e le ispirazioni tratte dai suoi tanti incontri musicali e quotidiani, dai grandi artisti da lui apprezzati a tanti sorrisi e colleghi cantautori.

Autore e musicista dalla spiccata sensibilità e  dal merito riconosciuto, non solo dai tanti premi ricevuti, ma dal calore che riceve nelle sue esibizioni di stampo a dir poco socio-educativo, realizza opere musicali e teatrali a contrasto degli stereotipi e contro la violenza di genere oltre che faticosi ma ricercati documentari quali quello su Rino Gaetano.

Bambina” poesia.

Estratto del documentario di Gianluca Lalli su Rino Gaetano.

Da canzoni sulla Libertà a quelle forti  e toccanti che raccontato di Bambine violate Gianluca Lalli ci accompagna con la sua musica in una narrazione sincera, profonda, toccante, che fa riflettere e che risveglia, dai i banchi di scuola ai progetti sociali alle cover ai documentari passando per ” la musica dei ricordi”.

Libertà” brano vincitore del premio Lucio Battisti.

A mano a mano” Cover  di Gianluca Lalli di Rino Gaetano.

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/elio.gabalo.104

https://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Lalli

A cura di Claudia per Radiosonar.net

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook