Bande Dessinée 3.30 – Racconti Edizioni


bande-dessinee-3-30-racconti-edizioni

Intervista a Stefano Friani di Racconti Edizioni

Per l’ultima puntata stagionale di Bande Dessinée, ospite nel nostro bellissimo studio Stefano Friani. Con lui abbiamo parlato della casa editrice Racconti, ospite del mese di giugno del BBB. Abbiamo difeso a spada tratta gli otto lettori in via d’estinzione negli Abbruzzi, sfatato miti, elencato riviste parlando seriamente per meno di 4 secondi e lottando strenuamente contro la tecnologia.
Abbiamo ovviamente parlato anche di storie, di autori, di libri bellissimi che potete scoprire ascoltandoci.

 

La playlist eccezionale e adatta per un tè pomeridiano è stata gentilmente selezionata da Stefano:
Sodom Bombenhagel
Slayer Dittohead
Megadeth Poison Was the Cure
Suicidal Tendencies Pledge Your Allegiance
Municipal Waste
Headbanger Face Rip
Overkill Fuck You
Annihilator King of the Kill
Mercyful Fate The Uninvited Guest
Motörhead Sex & Death
Exciter Heavy Metal Maniac
Morbid Angel Where the Slime Live
Obituary Chopped in Half

 

Quando si dice che le idee vengono, non lo si fa a caso. La nostra idea – una casa editrice per soli racconti – non è davvero nostra, non è stata partorita. Ci è venuta a trovare. Era già nell’aria e quel che abbiamo fatto è stato prenderla al balzo. E allora perché nostra? Be’ su di essa pendeva un pregiudizio – i racconti non vendono – e provare ad affrontarlo forse ci ha legittimato a impossessarcene. È un’idea bellissima e valeva la pena provare. Racconti: la prima casa editrice in Italia a pubblicare soltanto short stories. E perché no?

Varrebbe la pena chiedersi perché, in tutti questi anni, non siano state impiegate e concentrate energie soltanto nel racconto. Perché la brevità, un limite ma anche uno stimolo per lo scrittore e la sua creatività letteraria, non sia stato considerato allo stesso modo uno sprone per la creatività editoriale. Abbiamo provato a rispondere e non ci siamo riusciti.

bande-dessinee-3-30-racconti-edizioni

commenta su facebook
WhatsApp chat