Rivivi il live dei Los 3 Saltos insieme all’ Istituto Italiano di Cumbia

RISACCA  release party l’ anteprima live del nuovo album de Los3saltos.

Esce per Goodfellas in co-produzione con il Renoize Project Studios di Acrobax, “Risacca” il secondo LP della band romana presentato in anteprima assoluta venerdì 15 dicembre al Csoa Spartaco.

riascolta tutto il loro concerto :

 

LOS3SALTOS nasce nei primi mesi del 2011 dal gruppo di murga Los Adoquines de Spartaco di Roma. La murga, arte del carnevale argentino di Buenos Aires ma anche di quello urugayano di Montevideo, è un mix esplosivo di danza, canto e ritmi afro-latini come la cumbia, la rumba, il candombe e la musica folclorica caratterizzato da una spiccata vena satirica contro il potere attraverso l’esaltazione della libertà d’espressione e il concetto di sovvertimento dei ruoli quotidiani. Il gruppo getta le sue fondamenta su queste radici che li connotano al punto da renderli unici: la batteria “scomposta” tra il rullante e il bombo, ovvero la grancassa con piattino tipica della murga porteña, accompagnati da guiro e congas tipici invece della cumbia colombiana; l’attitudine al ballo e al movimento come possibilità concreta di liberazione dalle “catene” della vita terrestre; la mescolanza di
generi musicali prevalentemente di stampo sud-americano; la necessità intellettiva e impellente di dire qualcosa.


Da queste suggestioni, si sviluppa negli anni il sound de Los3saltos in una continua sperimentazione e ricerca sonora nella cultura musicale del Sud del Mondo e nelle caleidoscopiche influenze dei suoi componenti.
Il groove della band risuona come una “misticanza” sonora alla romana: cumbia, murga, power-folk meticcio, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo.
Con alle spalle un Ep che porta il loro nome e un Lp d’esordio uscito nell’ottobre del 2015 dal titolo “s3s”, Los3saltos presentano il nuovo album “RISACCA” che come un’onda si infrange sulle granitiche scogliere del mediterraneo o sulle spiagge tropicali del Sud- America, travolge e stravolge trascinando via con sé tutto ciò che incontra e spezza le catene della monotonia dei generi.

ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA: Istituto Italiano di Cumbia, Vol. 1 è la prima compilation italiana di cumbia contemporanea nata con lo scopo di diffondere un genere musicale che arriva dal Sud America e che si è affacciato nel mondo occidentale negli ultimi anni. Un fermento internazionale per questa mezcla che potrebbe scomodare una parola piuttosto fuori moda oggi: futuro. Sì, la cumbia contemporanea, cumbiatron, cumbia digitale, cumbia elettronica ha qualcosa a che fare con il futuro, quello della fantascienza, combinata con qualcosa di antichissimo, di ancestrale. La natura selvaggia che è dentro di noi.

“L’incarnazione sonora di un cambiamento antropologico in una scena musicale che unisce la musica popolare a suoni elettrici ed elettronici, domati dalla grattugia (güiro) che caratterizza il ritmo cumbiero.” IIC

Sul palco ad accompagnare “el presidente” dell’Istituto Davide Toffolo, una formazione All Stars: la combo di Malagiunta (FILOQ e Paquiano) a muovere le tracce musicali sulle quali canteranno e suoneranno i “campioni” provenienti dagli altri gruppi della compilation tra cui i Cacao Mental e gli stessi Los3saltos.

commenta su facebook