Per questa terza puntata faremo visita al palazzo del Bargello in compagnia di Cola di Rienzo diretti in treno sulle acque della Stazione Santa Lucia.
Tra le stradine di Firenze prendiamo via del Proconsolo e davanti a Palazzo Bargello sentiamo i rintocchi della Montanina vecchia campana issata sulla torre nelle cui fondamenta risiedono i lamenti dei carcerati e di quelli pronti al patibolo. Nelle mura di questo palazzo per la prima volta in Europa venne abolita la pena di morte, anche se per un breve periodo.
Lasciando Firenze e i suoi giorni di lumi passiamo al 1300 romano che vede l’ascesa di Cola di Rienzo in un momento cupo della città. In un atto di gloria per il popolo viene proclamato il giovane di Rienzo che si dimostrerà un valido capo cittadino ma che dovrà fare i conti con la sua necessità di potere.
Infine entriamo nella città di Venezia dalla sua Stazione: Santa Lucia e qui ci fermiamo ad osservare un passato molto più recente fatto di macchinisti che diedero la loro vita per resistere e sabotare sempre di più i treni in un Italia occupata dalle forze tedesche, oppure
Buon viaggio!

Sigla e chiusura: Mòn-Lungs
Johnny Cash – 25 minutes to go
Pino Daniele – Je sò pazzo