Intervista ad Alberto Del Bono di Edizioni Lindau
Nella giornata mondiale del libro abbiamo chiacchierato di libri bellissimi, editoria indipendente ed importanti eventi con Alberto di Edizioni Lindau; casa editrice torinese con un catalogo vastissimo, ospite del mese di aprile del Book Bloggers Blabbering. Inizia l’avventura editoriale 30 anni fa con saggi cinematografici e libri legati alla Nona arte, abbracciando poi anche saggistica e narrativa. Molto importante è il loro lavoro di ripubblicazione di autori del passato come Lalla Romano, Giovanni Arpino, Hjalmar Söderberg; senza dimenticare la pubblicazioni di grandi autori contemporanei come Wendell Berry o Pablo Simonetti. La cosa più bella di questa chiacchierata è stata sicuramente la passione che Alberto ci ha trasmesso per il suo lavoro e la volontà di una casa editrice di coccolare i suoi lettori.
Ad accompagnarci, facendo un omaggio alle radici di Lindau, ci sono alcune tra le più belle colonne sonore del cinema. Buon ascolto!
Siamo una casa editrice indipendente, nata a Torino nel 1989.
Pubblichiamo libri di letteratura e saggistica, dal cinema all’attualità, dalla scienza alla psicologia.
Diamo voce alle opinioni, anche (e soprattutto) fuori dal coro. Lindau è il nome di una piccola città situata su un’isola nel lago di Costanza. Proprio la sua immagine di città libera e operosa, circondata dalle acque alimentate dal Reno, su cui si affacciano tre diverse nazioni europee (Germania, Austria, Svizzera), al centro dunque di un continente determinante per la storia e la civiltà del pianeta, ha ispirato la scelta del nome.
Potete rimanere in contatto con Bande Dessinée su Fb e sui nostri Blog: Agagostino & Tararabundi