BLACK LIVES MATTER ROMA: LE NOSTRE VOCI CONTANO, LE NOSTRE VITE CONTANO!

CITTADINANZA, DIRITTI E LINGUAGGIO!

Contributi audio di: Maya Giovani Palestinesi Roma, Martina assocazione Libellula, Yasmine di Pensare Migranti, Mohamed BLM ROMA E rete G2 seconde generazioni, Mery UDS e Link, Enrica di NON UNA DI MENO ROMA

Black Lives Matter Roma in collaborazione con Rete G2 – Seconde Generazioni, ActionAid, Amnesty International Lazio, Associazione 21 Luglio, Movimento Italiani Senza Cittadinanza, Grande come una città, Gruppo Melitea promuovono una mobilitazione il mercoledì 2 giugno 2021 dalle ore 16:00 in Piazza Bocca della Verità per denunciare come la mancata applicazione dell’art. 4 della legge n.91 del 5 febbraio 1992 , che sancisce la possibilità di acquisire la cittadinanza per i/le neomaggiorenni natə in Italia da genitori stranieri, ed i successivi decreti attuativi impediscano a tantə giovani ragazzə stranieri di diventare cittadinə del Paese in cui sono natə e cresciutə fino all’età di diciotto anni.

È necessario evidenziare le criticità a livello locale nell’applicazione della normativa vigente, in particolare denunciando come mancanza di una comunicazione ai/alle neomaggiorenni della possibilità di acquisire la cittadinanza e l’assenza totale di sensibilizzazione sul territorio impediscano a tantə giovanə di esercitare un proprio diritto.

Crediamo che sia fondamentale denunciare con forza la molteplice pervasività delle discriminazioni che colpiscono la nostra società e come queste costituiscano un ostacolo alla possibilità di acquisire la cittadinanza.
In occasione della mobilitazione lanceremo il nostro dossier in collaborazione con Actionaid, ASGI, Associazione 21 Luglio, Rete – G2 Seconde Generazioni e Comunità di Sant’Egidio, che evidenzia le criticità in merito all’applicazione dell’art.4 della Legge n. 91/1992 da parte del Comune di Roma.

La mobilitazione del 2 giugno di inserisce all’interno della settimana di attivazione: le nostre vite contano. le nostre voci contano: cittadinanza, diritti e linguaggio, 1 – 7 giugno 2021 promossa da Black Lives Matter Bergamo, Black Lives Matter Ravenna, Black Lives Matter Roma e Cambio Passo Aps – Onlus, Rete G2 – Seconde Generazioni.

Aderiscono:
Migr/Azioni
Europa Verde Lazio
Pensare Migrante
QuestaèRoma
Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese
UDU – Unione degli Universitari
Unione degli Studenti
Link Coordinamento Universitario
Invisibili in Movimento
Comunità Palestinese di Roma e del Lazio

A cura di  Mari

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.