Una lotteria per sanare il bosco nella comunità mapuche Pillan Mahuiza, provincia de Chubut, Puel Mapu (Argentina)
Il bosco che circonda la comunità sta molto male. Le piante originarie sono soffocate dalla piantagione di pini non autoctoni. Il rischio è che, con l’arrivo dell’estate e della siccità, la situazione diventi estremamente pericolosa a causa degli incendi.
25 anni fa, quando le donne mapuche recuperarono questo territorio, trovarono un’enorme piantagione di pini che invadeva il bosco nativo e assorbivA una gran quantità di acqua. Il fitto bosco di pini era stato piantato dalla polizia per ordine del governo di Chubut nel contesto di R.E.D., la vendita dei buoni verdi per compensare la produzione di CO2 delle multinazionali straniere del petrolio.
Le stesse donne che hanno recuperato questo territorio insieme ad altrə “mujeres y diversidad” hanno fondato il collettivo della Pluriversitá Indigena, uno spazio di educazione autonoma, identitaria, ancestrale e inclusiva. È da questo spazio che nasce la necessità di pulire il bosco, liberare le piante originarie, eliminare scarti combustibili, ridurre la presenza di pini altamente infiammabili, costruire fasce tagliafuoco.
Qui L’appello di Moira Millan
e la mia traduzione in italiano
Il collettivo non ha nessun aiuto da parte del governo nonostante questo intervento sia al servizio della vita del territorio e della terra tutta. Questi interventi sono finalizzati a impedire eventi ancora più dannosi per il bosco e la sua biodiversità. Nel 2021 nella zona della Comarca vicino alla città di El Bolsón un incendio devastante ha distrutto 8500 ettari di bosco lasciando 500 famiglie delle comunità rurali senza casa e senza aiuti.
Il collettivo della Pluriversità indigena ha lanciato con questa lotteria una chiamata a livello internazionale per raccogliere fondi per portare a termine questo progetto. Il sorteggio avrà luogo pubblicamente l’11 ottobre, giornata in cui si celebra l’ultimo giorno di libertà dei popoli originari. Il premio è una copia del libro di Moira Millan IL TRENO DELL’OBLIO in italiano. Moira Millan è una scrittora mapuche la cui novella che racconta la storia del suo popolo attraverso quella della sua famiglia è stata tradotta in italiano, spagnolo e inglese.
Un biglietto della lotteria costa 10 euro e per poter ricevere il/i numeri corrispondenti all’acquisto basta scrivere una mail a
retecorpieterranudm@gmail.com e a yabastamarche@libero.it entro il 10 di ottobre 2024.
Nella mail di risposta invieremo i dati per poter effettuare il bonifico. L’immagine di copertina è di Mica Garramuno
DOCUradio24 (23) – Una lotteria per rigenerare il bosco nativo in territorio mapuche