Dal 24 al 27 Settembre 2020 presso villa Farinacci Roma avrà luogo il Silent Rome Festival 2020 realizzato dall’Associazione Culturale Roerso Mondo in collaborazione con RIFF – Rome Independent Film Festival e EIKON Associazione Culturale.

Media partner del Silet Rome Festival sarà Radiosona.net !

Vi presentiamo il festival attraverso le voci dei curatori.

” Dopo il successo del Silent Sardinia Festival arriva dal 24 al 27 settembre il Silent Rome Festival il primo festival multidisciplinare completamente “Silent” della capitale. Un format culturale innovativo che vede nell’utilizzo delle wifi headphones un efficace strumento di aggregazione capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e a basso impatto ambientale.

Cuore della I edizione del Festival sarà Villa Farinacci, nella zona Casal de’ Pazzi di Roma. Lo spettatore sarà il vero protagonista di quest’esperienza: libero di muoversi nello spazio, sceglierà direttamente dalla cuffia wifi cosa e dove ascoltare, andando alla scoperta delle tante attività proposte durante il Festival. Grazie all’uso della tecnologia wifi headphones potranno coesistere, infatti, fino a 3 eventi contemporaneamente nel totale rispetto dei partecipanti e delle norme anti-Covid. Tutti gli eventi saranno gratuiti previa prenotazione online.

Il Silent Rome Festival coinvolgerà quattro “sezioni” e format che seguiteranno nel corso delle giornate: proiezioni cinematografiche, attività per bambini e ragazzi, presentazione di libri, live music e fruizione di contenuti audio (audiodoc e audiolibri), per raggiungere e coinvolgere un pubblico eterogeneo e trasversale per età, provenienza e cultura: dai giovani alle famiglie, dai bambini agli anziani. La manifestazione avrà inoltre per la sua natura un basso impatto ambientale nonché acustico, se messo in relazione con il numero di partecipanti. Gli eventi prevedono degli allestimenti leggeri e facilmente trasportabili, ma di grande effetto, e incentrati sull’utilizzo di strumentazione ad alta innovazione ed efficienza energetica.

Ascoltiamo i dettagli e la presentazione del festival e delle realtà che lo compongo dai curatori di questa bella iniziativa:

La co – fondatrice degli eventi silent e dell’associazione Roerso Mondo, Giulia Campagna, introduce il Rome Silent Festival 2020 e parla brevemente dell’associazione.

Storico membro del Rome Independent Film Festival, Gilda Ciccone, a nome del presidente Fabrizio Ferrari, parla dello storico festival romano e introduce l’approccio e la filosofia di fondo del Rome Silent Festival, oltre a dare informazioni di carattere precauzionale per le normative anti covid.

La fondatrice dell’associazione Eikon e delle rassegne itineranti FeelMare e Cinema su 3 ruote Cecilia Chianese, parla del coinvolgimento dell’associazione nel progetto Rome Silent Festival e suggerisce alcuni dei talentuosi artisti degli eventi multi disciplinari agli ascoltatori.

Il co – fondatore dell’associazione Roerso Mondo e del Rome Silent Festival, Michele Moi, parla approfonditamente della nascita degli eventi silent, del loro storico, del funzionamento a livello tecnico degli eventi e delle sezioni storiche e di quelle recentemente inserite, oltre a introdurci la bellissima location di Villa Farinacci, che sarà teatro degli eventi e diventerà una “piazza” di incontri, scambi, dialoghi e cultura.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale. Silent Rome Festival è realizzato dall’Associazione Culturale Roerso Mondo in collaborazione con RIFF – Rome Independent Film Festival e EIKON Associazione Culturale.

Per Approfondire:

Sito Festival

Facebook

Evento

A cura di  Claudia per Radiosonar.net.

Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.

Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal.

oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica

Inserire un codice di sicurezza.:
security code
Codice di sicurezza:

INVIA
 

Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.

 
commenta su facebook