il 28 aprile in Colombia sono iniziati degli scioperi contro la riforma fiscale del governo Duque
Contributo audio a cura di Juan Camilo Zuluaga – attivista politico
foto di colombiainforma.info
Questa è stata solo la scintilla che ha fatto esplodere la rabbia sociale di un popolo esasperato da profonde disuguaglianze, in cui la repressione e la violenza perpetrata dallo stato ha sempre soffocato il dissenso e l’opposizione politica e sociale ai governi asserviti agli interessi dei paesi imperialisti.
Sparizioni, uccisioni, violenze sessuali da parte della polizia e gruppi paramilitari non vengono raccontate dai media e giornali mainstream, nonostante i video e le denunce delle associazioni e organizzazioni non governative che operano nel paese.
Le squadre di polizia addestrate per seminare morte e sparizioni sono sempre state lo strumento principale a difesa di oligarchie e latifondisti soprattutto nelle campagne, dove col sangue viene messo a tacere chi si oppone alla devastazione ambientale e allo sfruttamento e impoverimento del popolo.
E se attraverso gli accordi di pace del 2016, le FARC , il maggiore gruppo guerrigliero ha accettato di destituire le armi in nome di una risoluzione politica del conflitto, questi sono stati traditi dalle violente politiche di privatizzazioni e misure impopolari che aumentano disuguaglianze e povertà.
Non si può stare a guardare di fronte agli spari sulla folla che durante le proteste di questi giorni e le dimostrazioni pacifiche messe in atto dal popolo colombiano, non solo contro la riforma fiscale, che è stata ritirata, ma per chiedere maggiore giustizia sociale e dignità per un popolo affamato e da sempre represso col sangue.
Ascoltiamo attraverso la voce di Juan Camilo Zuluaga il grido del Popolo colombiano.
A cura di Sara P.
Sostieni RadioSonar - Alza il Volume.
Tramite questo comodo form potete sostenere le attività dell'associazione con il sistema digitale di PayPal. [wpedon id=19928] oppure potete effettuare donazioni o tesserarvi effettuando un versamento sul nostro conto corrente presso Banca Etica [CP_CONTACT_FORM_PAYPAL id="1"]Dopo aver fatto il versamento scrivete una mail a radiosonar@gmail.com in cui inserite Nome, Cognome, Indirizzo, Cellulare, Codice Fiscale e indirizzo di posta elettronica ed allegate copia del pagamento. La tessera O altro materiale informativo e/o promozionale verrà spedito tutto immediatamente via posta ordinaria.