9 October 2019  /  Chikama - Diritti in onda

Mercoledì 9 Ottobre 2019, la prima puntata della nuova stagione di Chikama: Diritti in Onda.

Riccardo, Armando e Luca (al suo esordio in radio), passando in rassegna gli eventi che hanno caratterizzato l’estate, hanno aggiornato ascoltatrici e ascoltatori su molti temi, tutti in qualche modo connessi alle puntate della passata stagione.

chikama-3-01

Accordi di Malta

Uno stallo inaspettato (ma non più di tanto) quello che ha rallentato gli accordi che il nuovo governo “Giallo-rosso” esaltava come una nuova storia nelle politiche connesse all’immigrazione. Luca e Armando hanno dibattuto a lungo per spiegare il funzionamento di questo nuovo accordo internazionale (che non vincola i paesi in quanto stati membri dell’UE) e mettendo in luce gli evidenti limiti di applicazione.

chikama-3-01

Processo Cucchi-Bis e Traini

Due aggiornamenti fondamentali, quelli narrati da Riccardo, in riferimento all’importante Requisitoria che il PM Musarò ha svolto in aula chiedendo 18 anni di condanna per i due carabinieri imputati nel processo Cucchi-Bis. Un enorme contributo, come sempre, ci viene dato dal grande Checchino Antonini, che sta seguendo costantemente il processo.
Continua Riccardo narrandoci i fatti di Macerata, quando il 3 Febbraio 2018 Luca Traini portò il terrore nella provincia marchigiana. Una importante testimonianza ci viene data dall’Avv. Paolo Cognini, difensore di parte civile nel processo, il quale ci spiega l’importanza della sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Ancona che conferma la condanna di Traini e l’aggravante dell’aver agito con finalità razziali.
Abbiamo comunque scelto di inserire, come copertina di questa prima puntata, una foto che vale più di mille parole. Dopo l’inizio dell’attacco vergognoso che la Turchia sta portando avanti nel Rojava, nel silenzio della comunità internazionale, i nostri pensieri e la nostra solidarietà va al popolo curdo.
E il nostro ringraziamento va a Sara, per il fondamentale contributo audio che mettiamo in copertina.

chikama-3-01

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook