4 December 2019  /  Chikama - Diritti in onda

Settima puntata di Chikama: Diritti in Onda, sempre su radiosonar.net, sempre nella meravigliosa cornice del Nuovo Cinema Palazzo.

Riccardo e Francesco tentano di districarsi in una puntata principalmente a tema europa.
Dall’analisi del MES, il famoso fondo salva stati che sta dividendo l’opinione pubblica tra contrari, e quindi sovranisti, e favorevoli, e quindi europeisti. Noi, ripudiando questa dicotomia e in barba agli stereotipi, tentiamo di analizzare le criticità di un fondo pensato per risolvere le difficoltà economiche degli stati membri in cambio di impegni conditi di austerity (il modello greco non ha insegnato nulla). Quindi contrari si, ma per questo ancor più europeisti.
Perchè è un’altra l’Europa che immaginiamo e sogniamo, un’Europa dove i valori sanciti dal Tribunale Civile di Roma (che ha condannato la Presidenza del Consiglio e il Ministero della Difesa italiani a risarcire dei migranti respinti e dati in mano alla Guardia Costiera Libica nel 2009) in una sentenza storica che afferma come il Trattato di Amicizia tra Italia e Libia sia superato e inattuabile in tema di respingimenti perchè in violazione della nostra Costituzione e di tutte le Convenzioni internazionali che abbiamo sottoscritto.
Infine, grazie al contributo di Alberto Campailla di NonnaRoma, ci aggiorniamo su quanto sta avvenendo a Centocelle dopo gli attacchi ai locali e alla cultura popolare. Una mobilitazione imponente del territorio sta chiedendo a gran voce l’intervento del Municipio, del Comune e della Regione a tutela delle attività culturali del quartiere, messe a dura prova da uno stigma di “indecorosi” privo totalmente di senso.

Scarica l’App gratuitamente in tutti gli store

Google play
https://goo.gl/oESMMq
Apple store
https://apple.co/2CNsnN6
Windows player
https://bit.ly/2Poe5sZ

commenta su facebook