1 January 1970

Celebriamo la vita e il pensiero femminista intersezionale di Louise Michel tratto dall’introduzione di Pietro Gori al libro “La Comune”

Louise Michel (1830-1905) Poetessa, scrittrice, insegnante, oratrice, rivoluzionaria anarchica, antesignana del femminismo intersezionale.

Nasce in Francia, fuori dal matrimonio e viene cresciuta in casa dalla famiglia presso la quale sua madre lavorava come domestica. Questa famiglia ci terrá particolarmente a fornirle un’istruzione. Louise si appassionerà di storia come di letteratura, e giovanissima prenderà coscienza riguardo le ingiustizie sociali, riuscendo a vedere oltre ogni possibile barriera, inclusa quella di specie.

«Ah, gli esseri inferiori, ecco il pretesto d’ogni dominazione! Inferiori perché? Perché altri più violenti, o più astuti, riuscirono ad assoggettarli o ucciderli?…

Non sono invece inferiori di senso morale quelli che formano la felicità propria sulla infelicità altrui divorando, sfruttando, asservendo?

Voi mi risponderete con la dura legge di selezione, col trionfo del più adatto, con l’impero del più forte.

Ma io conosco un’altra legge, che non è di oppressione né di morte, ma di libertà e di vita: quella della solidarietà…

Voi vi deliziate degli uccellini allo spiedo e io preferisco il trillo del cardellino che canta là, su quell’ albero, a tutte le orazioni di voi avvocati… Diversi sì, inferiori no… É appunto perché l’umanità volle calpestare gli altri esseri, che voi chiamate inferiori, che essa si trovò esercitata ad inferocire e a dilaniar sé stessa.

Le razze inferiori, le classi inferiori, il sesso inferiore, che per dileggio chiamate gentile, ecco la stessa classificazione trasportata dal campo animale a quello umano…

Ma la lotta, direte, fu la condizione d’ogni progresso… Sì, ma io non amo la lotta per la lotta; la voglio solo perché da essa scaturisca invece dell’antagonismo la fratellanza di tutti gli esseri…»

QUEERzionario del 05/03/2022 – F di FEMMINISMO INTERSEZIONALE

  • Sudor Marika ft. Chocolate Remix – Las Invertidas