4 June 2022  /  Elisa e Mari

Di deriva in deriva: la recensione di Elisa Gavazzi di “Cospirazione animale. Tra azione diretta e intersezionalità” di Marco Reggio,  edizioni Meltemi 2022

Elisa Gavazzi fa parte della redazione di TRANSfemmINonda e ha scritto questa recensione al libro di Marco che abbiamo presentato nella puntata 3.25 di TRANSfemmINonda

Elisa attraversa varie assemblee fra le quali Corpi e terra, Nudm Prato ed il collettivo transfemminista antispecista nato in quel di Pistoia sotto il nome “Collettivo corpi dal margine” e si rivendica parte di un pensiero e di una pratica ecotransfemminista antispecista.

La recensione è stata pubblicata su Intersezionale

Scrive Elisa “Ho conosciuto Marco Reggio in un gruppo di lettura on line sul libro Bestie da soma di Sunaura Taylor, da lui organizzato insieme a feminoska. È stato un momento molto bello di condivisione e confronto. Molto intenso. Era la prima volta che partecipavo ad un gruppo di lettura ed ero molto emozionata. È stato molto potente attraversare uno spazio nel quale portare domande e analizzarle insieme ad altre persone, senza dover per forza trovare risposte, ma semplicemente legittimandole e dando loro lo spazio di lavorare dentro e fuori di noi.

Ho ritrovato un modo molto simile di “condurre” in questo suo libro, Cospirazione animale. Si tratta di un testo che apre al dialogo, nel quale Reggio narra storie partendo da episodi spinosi del proprio attivismo, creando domande e mettendosi in discussione. Proprio in questo sta la potenza di uno scritto che non vuole essere un dogma da seguire o semplicemente espositivo, ma una porta da attraversare tramite la quale costruire, ognunə, il proprio percorso lavorando sulla complessità, riconoscendo i propri privilegi e mettendo in discussione gli aspetti di una società che sfrutta, domina e opera violenza su tantissime soggettività, oggettivandole.” ….

Ascoltiamo l’audio

QUEERzionario del  04/06/2022 – D di Derive

Sudor marika in sigla